L'Aurora Polare sopra le montagne di Plan de Corones: ''Alle 4 del mattino fenomeno visibile in tutta la regione alpina''
A segnalarlo il meteorologo austriaco Sigi Fink che lancia anche una previsione per le prossime ore

PLAN DE CORONES. Il meteorologo austriaco Sigi Fink non ha dubbi: si tratterebbe di una vera e propria Aurora Polare. ''Alle 4 del mattino - spiega sui suoi canali social - erano visibili le luci polari, in tutta la regione alpina e naturalmente a nord (quando il cielo era sereno). Il responsabile di questo fenomeno è il sole attualmente molto attivo: le prominenze gettano nella nostra atmosfera molte particelle che bruciano. Raramente si possono vedere così a sud (in Europa)''.
A immortalare questi straordinari fenomeni luminosi sono state svariate webcam, tra le quali anche quella di Plan de Corones (sopra l'immagine mentre sotto ce ne sono altre che arrivano da altri territori come da scritte in alto a sinistra).

''Nella prossime notti - prosegue Fink - le possibilità di vedere le aurore boreali così a sud stanno diminuendo, si prevede che più particelle del solito raggiungano l'atmosfera terrestre, ma a sud di Stoccarda - Augsburg - Regensburg non dovrebbe essere visibile quasi nulla (ma chi lo sa, lasciamoci sorprendere). A occhio nudo sarà difficile, forse qualche macchina fotografica con un'esposizione a lungo termine riuscirà a catturare qualcosa. Maggiori possibilità ancora si avranno a nord di Amburgo - Berlino''.
