Contenuto sponsorizzato

Correre tra performance e relazioni sociali. A Condominio 101 c’è Jacopo Troiano di RunTrento

Da un semplice gesto atletico, come quello della corsa, può crescere un’intera comunità, fatta di persone che vogliono condividere la propria passione. Questa è l’esperienza di RunTrento, gruppo informale partito da una chat WhatsApp e che oggi è la fucina di molti progetti. Tra i soci più attivi di RunTrento c’è Jacopo Troiano, giovane promessa del Team Italy di LaSportiva e ospite del diciannovesimo episodio di Condominio 101, il video-podcast trentino che negli ultimi anni ha affrontato i temi più caldi in modo leggero ma approfondito

Di Francesco Cestari - 22 aprile 2024 - 10:57

TRENTO. Distanza, dislivello positivo, intertempo, vmax, passo medio, Watt e Calorie: in una parola, performance. Queste appena elencate, sono solo alcune delle tante metriche che vengono usate per misurare il buon esito di allenamenti e gare col fine di rendicontarlo attraverso classifiche, siano esse amatoriali o agonistiche. C’è chi, tuttavia, nella pratica sportiva della corsa riconosce un qualcosa che va al di là del semplice risultato atletico.

 

Sono le tante persone appassionate della corsa che sparse in giro per il mondo organizzano nelle loro città le cosiddette social run. In buona sostanza, si tratta di ritrovi organizzati da appassionati e aperti a un giro di conoscenti più o meno ampio durante i quali si corre insieme e al contempo si dà spazio alla socializzazione. Nato come semplice gruppo WhatsApp tra amici dove poter proporre spontaneamente una sessione di allenamento, il Trento Running Club è oggi un gruppo ben consolidato dal quale sono nate varie progettualità collegate al mondo della corsa.

 

Tra queste, spicca per partecipazione l’esperienza di RunTrento, che punta a diventare un riferimento per tutti i corridori in provincia senza fare distinzione tra trail-runners o macinatori di asfalto. L’obiettivo, tuttavia, non è quello di crescere come associazione od organizzare eventi con grande affluenza, quanto creare uno spazio di condivisione e socializzazione. RunTrento vuole essere uno spazio digitale e fisico all’interno del quale i partecipanti possano sentirsi a proprio agio e condividere esperienze di corsa ma non solo.

 

Ad animare RunTrento, oltre agli altri organizzatori e co-fondatori, come il runner e autore Filippo Caon, c’è anche Jacopo Troiano, giovane atleta del Team Italy per LaSportiva. Per Troiano l’incontro con la corsa avviene un po’ per caso, quando, forse ispirato dalla sfida di misurarsi con il tempo, esce di casa e decide di salire in cima al Monte Calisio. Estasiato da quella prima esperienza, Troiano continua a coltivare la passione per la corsa. Il passo che poi lo ha portato a volerla condividere ed entrare a far parte di RunTrento è stato breve.

 

“Il motore vero che muove questo gruppo - commenta il runner - è la passione viscerale che ci spinge a condividere il piacere della corsa”.

 

Tra molti progetti in corso portati avanti da RunTrento, oltre ai ritrovi di corsa sociale lungo la ciclabile di Trento, nel tempo si sono sviluppati anche altri percorsi paralleli, come le sessioni di workout coadiuvato da due preparatori sportivi e coach del progetto Trail Running University - Roberto Degasperi e Michele Mattivi - dove i due hanno deciso di mettere in campo le proprie esperienze per condividere momenti di allenamento specifico e più intensivo. In aggiunta, persino un podcast, intitolato Caramelle Gommose, nel quale si discute di corsa e preparazione atletica in modo piuttosto tecnico con l’obiettivo di aiutare gli ascoltatori a evitare gli errori più comuni che vengono compiuti quando si pratica questa attività.

 

Infine, anche la pubblicazione del libro fotografico Translagorai Archives, che consiste in un reportage fotografico dei quattro anni di tentativi collettivi di percorrere nel più breve tempo possibile il percorso della famosa Translagorai, con i suoi 80 km di sviluppo e 5000 DTU di dislivello. Un progetto unico nel suo genere in Italia. Per conoscere più da vicino il mondo della corsa e in particolare dell’ultrarunning, a Condominio 101 c’è Jacopo Troiano, membro di RunTrento e atleta del Team Italy di LaSportiva. L’appuntamento con il Condominio 101 è sulla piattaforma Twitch, Youtube e sulla pagina Facebook de il Dolomiti con la diretta della puntata. Come tradizione, vi aspettiamo numerosi lunedì sera alle 20:30.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 maggio - 21:10
Giornata di lavoro per i vigili del fuoco e per il sistema di Protezione civile in Trentino. Disagi alla viabilità tra frane e strade chiuse in [...]
Ambiente
21 maggio - 21:17
Salute e costi, inquinamento, differenziata e l'energia per il riscaldamento domestico, il confronto con Bolzano e la richiesta di attivare un [...]
Cronaca
21 maggio - 18:07
La vicenda di Forti fa emergere sempre più disparità di trattamento e dopo l'incontro in pompa magna con la premier Meloni con tanto di diretta [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato