Una 500 a 'tre' ruote si aggira nell'Alto Garda (IL VIDEO): ecco cos'è e perché è una buona idea
In Germania invece che le minicar i ragazzi possono guidare anche auto modificate: ''Sono più robuste e garantiscono grandi vantaggi in termini di sicurezza stradale''
MALCESINE. Ha tre ruote e fa un rumore che pare quasi un motorino ma è una Fiat 500. Sta destando molta curiosità la macchina che si aggira nell'Alto Garda che vista davanti sembra una classica 500 ma nella parte posteriore è diversa a qualsiasi altra macchina circolante. Dietro, infatti, ha due ruote montate al centro, vicinissime, a formarne praticamente una e due coperture all'altezza dei passaruota che dovrebbero ospitare normalmente gli pneumatici.
Perché? "In Germania - spiegava Oscar Perini, titolare dell'omonimo autosoccorso nel raccontare un mezzo simile - la patente di guida è rilasciata a 18 anni come in Italia. Si può iniziare a guidare a 17 anni se c'è un adulto con la patente a bordo. A partire dai 16 anni, però, si possono guidare dei quadricicli leggeri o dei mezzi a tre ruote".
L'auto così è omologata come veicolo a tre ruote e si può guidare dai 16 anni. Ecco sostanzialmente le ragioni di questa modifica. Poi si intervie anche a livello di centralina per ridurre la potenza e si abbassa la cilindrata. La velocità massima è limitata a 90 km/h, sempre per rientrare nei limiti di legge.
"In Italia si acquistano le minicar mentre in Germania effettuano queste modifiche. L'auto rispetto a una minicar è più robusta e ci sono grandi vantaggi in termini di sicurezza stradale. Un veicolo così è sicuramente più completo e più comodo per viaggiare", conclude Perini.













