Contenuto sponsorizzato
Bolzano
09 gennaio | 11:53

Monopattino truccato sfreccia ad altissima velocità per le vie della città: fermato dalla Polizia Locale

Il mezzo a due ruote, guidato un minorenne, poteva raggiungere la velocità di un'auto

MERANO. Poteva raggiungere la velocità di un’auto di grossa cilindrata, ma era guidato da un minorenne tra i passanti e le strade del centro. Nel pomeriggio dello scorso 7 gennaio, la Polizia Locale di Merano ha intercettato e sequestrato un monopattino elettrico "fuorilegge" dalle prestazioni sbalorditive e decisamente pericolose. 

 

L'operazione è scattata durante i consueti pattugliamenti per la sicurezza stradale. Gli agenti, mentre percorrevano via Galileo Galilei, sono stati attirati dalla velocità sostenuta e dalle dimensioni insolite di un monopattino che sfrecciava in direzione del centro città. Decisi a vederci chiaro, hanno intimato l'alt al giovane conducente.

 

Una volta fermato il mezzo, i sospetti dei vigili hanno trovato conferma nei dati tecnici: il veicolo non era un comune dispositivo per la micromobilità urbana, ma un vero e proprio "mostro" di potenza da 4.000 watt, contro i 500 permessi dalla legge. La velocità potenziale? Fino a 100 km all'ora, contro un limite di 20.

 

Insomma, il monopattino erogava una potenza otto volte superiore a quella consentita dal Codice della Strada, rappresentando un rischio altissimo sia per il conducente che per i pedoni.

 

Data la palese violazione delle norme vigenti e la pericolosità del mezzo, che per caratteristiche tecniche non può essere considerato un monopattino ma andrebbe equiparato a un motociclo, gli agenti hanno proceduto al sequestro amministrativo immediato.

 

L'episodio riaccende il faro sulla necessità di controlli rigorosi verso i mezzi elettrici modificati o non omologati, diventati una sfida prioritaria per la sicurezza urbana.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 17 giugno | 19:33
La maestra vetraia Ester Brunini si racconta, dal primo amore per il vetro alla scelta di intraprendere una professione artigiana, fino alle [...]
Montagna
| 17 giugno | 19:21
Lo sfogo carico di dolore e amarezza di Francesco De Bortoli, l'ideatore del percorso del Cammino Retico: "Dichiaro il mio ritiro personale [...]
Cronaca
| 17 giugno | 19:10
"E' necessario superare ogni logica di rinvio. Non è tempo di attese, ma di decisioni strutturali. Le continue segnalazioni dei residenti e il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato