Contenuto sponsorizzato
Bolzano
03 settembre | 16:52

Lago di Braies, promosso l'accesso con obbligo di prenotazione. Walcher:"Un esempio per altre aree molto frequentate, come il Seceda"

Chi non ha una prenotazione può raggiungere la valle e il lago a piedi, in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici. La popolazione locale beneficia di permessi di transito speciali

BOLZANO. Le meraviglie naturali dell'Alto Adige continuano ad attrarre visitatori da tutto il mondo, ma la gestione di flussi turistici e l'overtourism rappresentano una sfida. La Val di Braies, con il suo celebre lago, si è affermata come un esempio di successo, grazie a un sistema di regolamentazione del traffico che ha dimostrato la sua efficacia.

Da tre anni, infatti, il comune ha adottato misure stringenti per l'accesso alla valle. Nel periodo compreso tra il 10 luglio e il 10 settembre, dalle 9:30 alle 16:00, l'accesso con veicoli privati è consentito solo a chi ha prenotato in anticipo online. Chi non ha una prenotazione può raggiungere la valle e il lago a piedi, in bicicletta o utilizzando i mezzi pubblici. La popolazione locale beneficia di permessi di transito speciali.

Nel corso di una visita, l'assessore provinciale al Turismo Luis Walcher ha constatato l'efficacia del modello. "Il sistema a slot e con obbligo di prenotazione ha funzionato e può servire da esempio per altre aree molto frequentate in Alto Adige, come il Seceda", ha dichiarato Walcher dopo un incontro con il sindaco di Braies, Friedrich Mittermair.

Il sindaco Mittermair ha confermato che il sistema ha dato ottimi risultati, nonostante alcune difficoltà iniziali, come la necessità di spostare la barriera d'ingresso per trovare la posizione più adatta. A testimonianza della riuscita dell'iniziativa, anche la popolazione locale si è detta soddisfatta del sistema di estione.

 

La regolamentazione ha permesso di controllare meglio l'afflusso di visitatori, riducendo la congestione nell'area del Lago di Braies. "È fondamentale coinvolgere la popolazione fin dall'inizio e integrare le loro esigenze nella pianificazione" ha ribadito l'assessore Walcher, sottolineando l'importanza del consenso e della collaborazione della comunità.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 maggio | 08:56
Il dramma era avvenuto lungo la strada del passo Redebus. Il collega che era alla guida del camion non si era accorto che il 35enne si era [...]
Cronaca
| 22 maggio | 06:00
Il protocollo è già stato criticato da psicologi e avvocati. Canestrini: "Il documento, sotto la voce 'non dovrà', vieta al dirigente di [...]
Cronaca
| 22 maggio | 08:43
Nelle ricerche sono impegnati i vigili del fuoco, il soccorso alpino e le forze dell'ordine
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato