Contenuto sponsorizzato
Trento
16 marzo | 16:10

Alla scoperta dell'alpinismo eroico degli Anni '20 e '30 sulle Dolomiti con Silvio Agostini e la sezione di Trento della Sat

Il ciclo di eventi de "Le serate del martedì", rassegna della sezione di Trento della Sat, prosegue con Silvio Agostini e "Gl'imprudenti. L'alpinismo eroico tra gli Anni '20 e '30 nelle Dolomiti"

di Redazione

TRENTO. Un viaggio nell'alpinismo eroico sulle Dolomiti, questo il tema de "Le serate del martedì", la rassegna organizzata dalla sezione di Trento della Sat.

 

L'appuntamento è alle 20.30 di martedì 17 marzo alla Sala A. Pedrotti (primo piano) della Casa della Sat in via Manci 57. Un incontro, "Gl'imprudenti. L'alpinismo eroico tra gli Anni '20 e '30 nelle Dolomiti", con Silvio Agostini.


Il richiamo della vetta, il desiderio di ascendere che assume la valenza di un bisogno esistenziale, accompagna l’uomo dall’alba dei tempi.

 

E' un’istanza individuale che talvolta assume valenza collettiva: come nelle storie di quegl’imprudenti che tra gli Anni ‘20 e ‘30 del secolo breve, guardando alle vette del Brenta, danno dapprima vita al fenomeno dell’alpinismo sociale e quindi, andando oltre la performance sportiva, all’alpinismo eroico nella continua e inquieta necessità dell’uomo di volgersi all’assoluto.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 22:36
Nel corso di un controllo dei carabinieri, il vicesindaco di Pergine Valsugana sarebbe risultato positivo all'alcoltest e gli sarebbe stata [...]
Sport
| 22 giugno | 21:26
Franco Bragagna, affranto nel suo “Sarò Franco” parla del terzo caso di positività al doping di Alex Schwazer. Con uno sguardo al passato, [...]
Cronaca
| 22 giugno | 20:53
Il caso nasce da un post su Facebook contro i rincari estivi degli impianti di risalita: centinaia di commenti tra sdegno e difesa del business
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato