Contenuto sponsorizzato

#Trento18, la competizione per diventare capitale italiana della cultura entra nel vivo

Il video ufficiale del Comune di Trento avrà il compito di promuovere i punti forti della città come storia, tradizione, sviluppo e ricerca. Il truck "Dark on the road" parcheggerà le ruote a Palazzo Montecitorio. Guarda il video

Di Luca Andreazza - 08 novembre 2016 - 20:05

TRENTO. La corsa a capitale italiana del cultura 2018 entra nel vivo. Novembre è un mese da bollino rosso: complice l'inverno, la margherita delle pretendenti sfiorirà e perderà irrimediabilmente qualche petalo.

 

A fine mese, infatti, i compagni di viaggio si ridurranno ad un massimo di 10 città selezionate nel lotto delle 21 pretendenti. "Mi aspetto che Trento possa accedere alla seconda fase - dice il sindaco Andreatta - diversamente sarebbe una grande delusione. L'incertezza è molta per via dei criteri di valutazione non sempre chiari della commissione designata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ma crediamo di avere tutte le carte in regola per andare avanti in questa competizione".

 

Le città cercano di promuovere le proprie peculiarità e la concorrenza lungo tutto lo Stivale non manca: si comincia da Alghero e si continua per Aliano, Altamura, Aquileia, Caserta, Comacchio, Cosenza, Ercolano, Iglesias, Montebelluna, La Spezia, Ostuni, Palermo, Piazza Armerina, Recanati, Settimo Torinese, Spoleto, Unione dei Comuni Elimo Ericini e Vittorio Veneto per finire con la candidatura congiunta di Viterbo – Orvieto – Chiusi.

 

Il colpo di reni della città del Concilio per lanciare lo sprint finale saranno Dark on the road e il video ufficiale di #Trento18 - Capitale italiana della cultura 2018.

 

Il video racconta le eccellenze di Trento attraverso immagini della città antica e moderna e le voci di alcuni giovani non trentini, mentre il track della cooperativa Irifor propone un grande spazio buio viaggiante per sperimentare la disabilità visiva e la potenza degli altri quattro sensi.

 

Mercoledì 9 e giovedì 10 novembre il truck "Dark on the road" si trasferirà a Roma, vicino alla Camera dei deputati di Montecitorio, come simbolo e testimonial di una città che vuole essere inclusiva e solidale. Sullo schermo montato all'esterno del truck sarà proiettato il filmato, realizzato in collaborazione con Trentino Marketing, che consiste in una serie di interviste a giovani non trentini che esprimono il proprio punto di vista su Trento, sulla qualità della vita, sulle opportunità in campo della cultura, dello studio e del lavoro.

 

Le testimonianze dei ragazzi sono accompagnate dalle immagini della città antica e di quella moderna, dei parchi, delle piste ciclabili, delle montagne e del territorio circostante in un riassunto della storia, dello sviluppo, della tradizione, dell'apertura al mondo, delle bellezze naturali e della ricerca di Trento. 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 26 maggio 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 maggio - 15:38

L'attività di prevenzione e repressione delle violazioni in materia di "tutela della salute", "sicurezza prodotti" e "contraffazione" si è intensificata nel corso dell'emergenza sanitaria per Covid-19 e i finanzieri hanno stroncato un illecito da oltre 100.000 euro, un volume d'affari che corrisponde al valore commerciale delle mascherine se fossero state immesse sul mercato

27 maggio - 12:03

E' successo questa mattina. I due uomini stavano risalendo il canalone con i ramponi quando, probabilmente, sono stati investiti da una scarica di sassi e Zenatti ha perso l'equilibrio

27 maggio - 15:58
L'allerta è scattata intorno alle 15.30 in località Cercenà di Roncone sul territorio di Sella Giudicarie. Secondo le prime informazioni, una persona stava effettuando alcuni lavori in zona del rifugio la Rocca a quota 1.000 metri
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato