Contenuto sponsorizzato

Tre giorni di corsa in montagna, un convegno dedicato alle donne e la raccolta fondi per Admo: al via "La Direttissima Trento-Monte Bondone"

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre un weekend all'insegna dello sport e della solidarietà. Due vertical race da piazza Duomo al Monte Bondone, E poi la K-Kids per bambini dai 6 ai 12 anni. Il convegno "Donne a fil di cielo" occuperà palazzo Geremia e verrà trasmesso su Sky Sport. Per ogni partecipante un euro verrà devoluto all'Associazione donatori midollo osseo di Trento

Di Arianna Viesi - 21 ottobre 2019 - 19:48

TRENTO. Al via la terza edizione de "La Direttissima Trento - Monte Bondone", un weekend all'insegna dello sport e della solidarietà. Tre giorni di gare per un progetto di comunicazione territoriale: due vertical e una K-Kids. E poi l'evento speciale "Donne a fil di cielo", un convegno con nomi illustri del mountain running. Tra gli ospiti anche Davide Magnini, azzurro di skialp, e Gnaro Mondinelli, sesto uomo al mondo ad aver conquistato i 14 ottomila senza l'ausilio supplementare dell'ossigeno. "Un evento unico nel suo genere", dice Dody Nicolussi organizzatrice dell'evento. 

 

La grande novità di quest'anno è il convegno "Donne a fil di cielo" che si svolgerà sabato 2 novembre a partire dalle 16.00, a palazzo Geremia. In programma grandi ospiti, con atlete di altissimo livello internazionale del calibro di Francesca Canepa, Stephanie Jiemenez, Ilaria Veronese e Luisa Balsamo. L'evento sarà trasmesso anche su Sky Sport. 

 

Non solo sport, però. Parte dei ricavati delle iscrizioni verrà infatti devoluto ad Admo Trentino (Associazione donatori di midollo osseo), associazione da sempre in prima linea per sensibilizzare alla donazione di midollo osseo, l'ultima speranza per i malati di leucemia. Trovare una persona compatibile è molto difficile. Admo raccoglie fondi per le tipizzazioni, analisi del sangue molto costose che permettono di registrare e 'catalogare' i possibili donatori. Nel 2018 Admo Trentino ha raccolto e donato oltre 70.000 euro. "Tra i nostri testimonial - racconta Cinzia Patruno, di Admo Trentino - ci sono anche molti sportivi, gente che lavora con il proprio corpo e sa perfettamente quanto siano importanti prevenzione e ricerca". 

 

Si comincia venerdì 1 novembre con "La Direttissima K1000 ByNight". Partenza alle 18.00, da piazza Duomo. E poi 1.456 metri di dislivello distribuiti su 9.6 chilometri. Sabato 2 novembre si continua con la prima K-Kids, gara non competitiva per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, con partenza e arrivo in piazza Cesare Battisti. A fine corsa, Nutella Party per tutti. 

 

Domenica 3 novembre il gran finale con la "K2 Trento Monte Bondone", con tanti nomi illustri della specialità. Un tracciato tecnico e spettacolare, dal cuore della città a Cima Palon: 2.053 metri di dislivello e un percorso di 12.7 chilometri. Obiettivo: superare i record dello scorso anno (1'26''40 per gli uomini, 1'50''13 per le donne). 

 

L'Assessore allo sport, Tiziano Uez: " La nostra città e la nostra provincia da sempre sono attente allo sport". Dello stesso avviso Elda Verones, direttrice dell'Apt di Trento: "Di solito gli eventi si concentrano in estate o in inverno, il fatto che questa tre giorni sia programmata in autunno è molto positivo. Anche la corsa dei bambini lancia un messaggio di coinvolgimento delle famiglie molto importante".

 

"Sabato - spiega Yuri Nicolussi - i partner allestiranno dei gazebo in piazza Cesare Battisti, una sorta de 'La Direttissima Expo' in cui la gara e gli sponsor si presenteranno. Grazie alla disponibilità del titolare dell'Hotel Dolomiti Chalet, a Vason sul Monte Bondone, è nata anche "La Direttissima House" che ospiterà tutti i partecipanti della K1000 Night e della K2 per il servizio docce e pasta party al termine delle due gare". 

 

"Ci tengo molto a ringraziare anche i volontari - conclude Yuri Nicolussi -. Senza di loro, eventi simili non sarebbero possibili". 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 giugno - 06:01
L'avvocato di Milano ha lavorato al provvedimento depositato nel 2019 dalla senatrice trentina che ora chiederà di farlo ripartire: ''Non si [...]
Cronaca
20 giugno - 15:10
I residenti preoccupati hanno chiesto più volte l’intervento delle forze dell’ordine, ora la licenza del circolo privato è stata sospesa per [...]
Cronaca
21 giugno - 07:40
Secondo i primi rilievi il ragazzo sarebbe caduto dal tetto di una carrozza dopo aver toccato un cavo elettrico. La polizia ha avviato le indagini [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato