Contenuto sponsorizzato
| 28/09/2022 | 20:09

IL VIDEO. Spazi da non perdere, Pigneto riparte da parchetto abbandonato

Roma, 28 set. (askanews) - Tutto è partito da un post spontaneo su Facebook in cui si chiedeva un'azione volontaria per un giardino abbandonato in via del Pigneto 5F, diventato negli anni una discarica a cielo aperto e un luogo di sfruttamento della prostituzione e consumo di droga.Attorno a quel post sono convogliate le energie di tante persone eterogenee che hanno dato vita al collettivo RecuperAmo ("recuperiamo" in slang romano) che si è subito messo all'opera per un'azione di riqualifica dell'area dismessa.Il collettivo spontaneo ha riunito persone con competenze specifiche e trasversali a diversi settori, ma anche associazioni con anni di esperienza nell'ambito sociale e nell'animazione culturale: il tutto con la partecipazione e il coinvolgimento sempre maggiore dei residenti del circondario.In questo modo, questo piccolo parco da riqualificare è diventato un esperimento di comunità e il punto di partenza verso una più generale riqualificazione sociale del quartiere, meta gettonata della movida romana, a beneficio di chi lo vive o di chi semplicemente lo attraversa e lo frequenta.L'obiettivo è rendere sempre di più questo spazio un luogo di aggregazione per lo svolgimento di attività ludiche, culturali e sociali per l'intera comunità.A questo scopo sono già stati organizzati alcuni eventi, che hanno coinvolto residenti e non: non semplici feste, ma occasioni per celebrare il ritorno alla collettività di spazi degradati e abbandonati da anni.www.conmagazine.it

Contenuto sponsorizzato
Cronaca

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 25 giugno | 19:45
L'artigiano Renato Gonzo dal 2014 lavora il cuoio nel suo laboratorio in Valsugana e si racconta, dall'incontro durante il servizio [...]
Cronaca
| 25 giugno | 19:05
Il punto di Giacomo Poletti: “Da martedì 30 si cambia aria, settimana prossima sarà poi tutta su valori normali, in particolare da giovedì 2 [...]
Cronaca
| 25 giugno | 18:27
Alcuni studenti hanno iniziato a non sentirsi bene, poi i sintomi di alcuni di loro sono peggiorati ed è stato richiesto l'intervento del [...]
Contenuto sponsorizzato