Contenuto sponsorizzato
| 12/12/2023 | 18:12

IL VIDEO. Fazzoletti, sigarette: sui monti mezzo chilo di rifiuti ogni km

Milano, 12 dic. (askanews) - Quasi mezzo chilo di rifiuti, in gran parte in plastica, ogni chilometro di escursione sui sentieri alpini. Sono i risultati del progetto CleanAlp, una ricerca lunga due anni e quasi 500 km sull'inquinamento in montagna. I fazzoletti di carta sono l'oggetto più ricorrente, poi i mozziconi di sigarette. In termini assoluti sono però le confezioni per gli alimenti ad essere la tipologia più numerosa.Il progetto, ideato e realizzato da European Research Institute, ha operato attraverso la citizen science - scienza partecipata - una attività di ricerca scientifica a cui possono collaborare tutti, sotto la guida dei ricercatori e con un preciso protocollo.Le escursioni oggetto della ricerca scientifica sono state 46 su tutto l'arco alpino nord-occidentale italiano in 26 vallate. Più del 30% dei materiali rinvenuti risaliva a oltre 40 anni fa.Alla realizzazione del progetto, finanziato da The North Face Explore Fund attraverso EOCA-European Outdoor Conservation Association, hanno contribuito le Aree Protette delle Alpi Marittime-Parco Naturale Alpi Marittime, il Parco del Monviso, il Parco Naturale Mont Avic, l'AGRAP - Associazione Gestori Rifugi alpini del Piemonte.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 25 giugno | 19:45
L'artigiano Renato Gonzo dal 2014 lavora il cuoio nel suo laboratorio in Valsugana e si racconta, dall'incontro durante il servizio [...]
Cronaca
| 25 giugno | 19:05
Il punto di Giacomo Poletti: “Da martedì 30 si cambia aria, settimana prossima sarà poi tutta su valori normali, in particolare da giovedì 2 [...]
Cronaca
| 25 giugno | 18:27
Alcuni studenti hanno iniziato a non sentirsi bene, poi i sintomi di alcuni di loro sono peggiorati ed è stato richiesto l'intervento del [...]
Contenuto sponsorizzato