Contenuto sponsorizzato
| 20/03/2024 | 14:03

IL VIDEO. Università, Bernini spiega come funzionerà l'"Erasmus nazionale"

Firenze, 20 mar. (askanews) - "Erasmus nazionale ci piace, ci piace molto". Così la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, incontrando i giornalisti a Didacta Italia in corso alla Fortezza da Basso di Firenze. "Adesso - spiega Bernini - è sperimentale. Noi ci abbiamo messo 10 milioni. Visto che c'è una disparità di capitale umano tra nord e sud, ci sono più studenti del sud che vengono al nord che viceversa, ma ci sono delle straordinarie università tanto al nord quanto al centro e al sud"."L'idea è quella di fare degli accordi di collaborazione, tanto per fare un esempio, può essere Bergamo con Reggio Calabria, su Stem, per consentire il passaggio di qualche mese a anche una formazione condivisa, un'ibridazione, tra il nord il centro e il sud su temi che diventano parte del proprio percorso formativo. Un biologo milanese che va a fare biologia marina a Napoli, per fare un esempio, ma ne potremmo fare mille. Questo è il punto. Come dicono i botanici il genio sta nell'ibridazione. È un'altra forma di apertura", conclude Bernini.

Contenuto sponsorizzato
Cronaca

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 giugno | 06:00
La situazione per quanto riguarda le riserve idriche si fa complicata al nord: oltre al Veneto, anche la regione Lombardia lancia l'allarme. In [...]
Cronaca
| 26 giugno | 07:05
E' successo nella serata di ieri a Povo, ad intervenire i vigili del fuoco del posto assieme ai permanenti e i corpi di Villazzano e di Cognola. [...]
Cronaca
| 26 giugno | 06:40
Manca poco all’acquisto, da parte del Comune di Cesiomaggiore, dell’ex colonia 8 di Pullir, ora di proprietà dell’Ulss 1 Dolomiti. [...]
Contenuto sponsorizzato