Contenuto sponsorizzato
| 20/03/2024 | 14:03

IL VIDEO. Università, Bernini spiega come funzionerà l'"Erasmus nazionale"

Firenze, 20 mar. (askanews) - "Erasmus nazionale ci piace, ci piace molto". Così la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, incontrando i giornalisti a Didacta Italia in corso alla Fortezza da Basso di Firenze. "Adesso - spiega Bernini - è sperimentale. Noi ci abbiamo messo 10 milioni. Visto che c'è una disparità di capitale umano tra nord e sud, ci sono più studenti del sud che vengono al nord che viceversa, ma ci sono delle straordinarie università tanto al nord quanto al centro e al sud"."L'idea è quella di fare degli accordi di collaborazione, tanto per fare un esempio, può essere Bergamo con Reggio Calabria, su Stem, per consentire il passaggio di qualche mese a anche una formazione condivisa, un'ibridazione, tra il nord il centro e il sud su temi che diventano parte del proprio percorso formativo. Un biologo milanese che va a fare biologia marina a Napoli, per fare un esempio, ma ne potremmo fare mille. Questo è il punto. Come dicono i botanici il genio sta nell'ibridazione. È un'altra forma di apertura", conclude Bernini.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 giugno | 11:26
I malintenzionati hanno usato il retro del furgone come ariete e hanno sfondato la porta d'ingresso e la vetrina del negozio, poi hanno fatto [...]
Cronaca
| 26 giugno | 12:22
Il camion che trasportava polli si è ribaltato all'altezza dello svincolo, in azione le forze dell'ordine e il servizio veterinario
Cronaca
| 26 giugno | 11:16
L'aggressione è avvenuta nel parcheggio di un supermercato in via Resia, a Bolzano. Un uomo di origine nordafricana è stato bloccato da un [...]
Contenuto sponsorizzato