Contenuto sponsorizzato
| 20/03/2024 | 14:03

IL VIDEO. Università, Bernini spiega come funzionerà l'"Erasmus nazionale"

Firenze, 20 mar. (askanews) - "Erasmus nazionale ci piace, ci piace molto". Così la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, incontrando i giornalisti a Didacta Italia in corso alla Fortezza da Basso di Firenze. "Adesso - spiega Bernini - è sperimentale. Noi ci abbiamo messo 10 milioni. Visto che c'è una disparità di capitale umano tra nord e sud, ci sono più studenti del sud che vengono al nord che viceversa, ma ci sono delle straordinarie università tanto al nord quanto al centro e al sud"."L'idea è quella di fare degli accordi di collaborazione, tanto per fare un esempio, può essere Bergamo con Reggio Calabria, su Stem, per consentire il passaggio di qualche mese a anche una formazione condivisa, un'ibridazione, tra il nord il centro e il sud su temi che diventano parte del proprio percorso formativo. Un biologo milanese che va a fare biologia marina a Napoli, per fare un esempio, ma ne potremmo fare mille. Questo è il punto. Come dicono i botanici il genio sta nell'ibridazione. È un'altra forma di apertura", conclude Bernini.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 giugno | 20:58
L'incontro ravvicinato tra un escursionista e un'orsa con cuccioli lungo un sentiero di montagna, la Provincia: "Il plantigrado avrebbe messo [...]
Cronaca
| 26 giugno | 20:23
Salvo ripensamenti da parte dell'Ulss 2 Marca trevigiana, che sta compiendo le opportune verifiche, dovrebbe scattare il conto e l'alpinista, [...]
Esteri
| 26 giugno | 19:59
Gentiola Mahdi, ricercatrice dell'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, analizza le radici delle grandi proteste che da diverse settimane [...]
Contenuto sponsorizzato