Contenuto sponsorizzato
| 16/12/2025 | 19:12

IL VIDEO. Cherubini (SIEDP): screening diabete tipo 1 efficace se nei Lea

Roma, 16 dic. (askanews) - "Per rendere realmente efficace uno screening nazionale sul diabete di tipo 1 è necessario innanzitutto rafforzarne la conoscenza tra i cittadini. È poi fondamentale che le linee guida prevedano il coinvolgimento di tutte le competenze necessarie, tra cui ad esempio i pediatri di famiglia e gli specialisti di malattie autoimmuni, accanto ai Diabetologia". Lo ha detto Valentino Cherubini, past president della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), intervenendo a Talk Salute, il format in onda su Urania TV. "Un altro elemento chiave è la semplicità di esecuzione del test sulla popolazione generale, attraverso laboratori centralizzati - uno o due per regione - in cooperazione con i centri di diabetologia e gastroenterologia. Serve inoltre un sistema nazionale per la raccolta dei dati, basato su un database standardizzato valido per tutti i territori". Cherubini sottolinea anche l'importanza dell'organizzazione: "È essenziale il lavoro in team e la presenza di un responsabile regionale dello screening, con un profilo tecnico-scientifico e non politico o amministrativo. In assenza di questa figura, l'efficacia del programma rischia di essere compromessa". "Infine - conclude - servono risorse adeguate e stabili. Per garantirle è indispensabile che lo screening venga inserito nei Lea (Livelli essenziali di assistenza)".

Contenuto sponsorizzato
Cronaca

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 18:54
L'aggiornamento arriva dalla Provincia di Bolzano: numerosi operai sono impegnati in lavori di sgombero e ripristino della funzione protettiva [...]
Cronaca
| 22 giugno | 17:03
Alex Schwazer ha parlato in conferenza stampa dopo la sospensione decisa dalla Nada, l'agenzia tedesca antidoping, che comunicato di aver [...]
Cronaca
| 22 giugno | 15:24
E' morto Pietro Dell'Oglio, storico professore alle scuole medie di Levico Terme. L'assessore Paolo Zon: "Tanti che gli ex alunni che ricordano [...]
Contenuto sponsorizzato