Contenuto sponsorizzato
| 16/06/2023 | 18:06

IL VIDEO. Acqua, Violo (Geologi): cabina di regia unica per pianificazione

Roma, 16 giu. (askanews) - "Oggi siamo qui in questo convegno dove abbiamo coinvolto tutti gli enti di governance delle acque, gli istituti, gli enti di ricerca, università, i ministeri, quindi il Governo, proprio per discutere di questo tema importante che è l'acqua in tutte le sue sfaccettature: l'acqua che serve per la vita ma anche purtroppo quando l'acqua, da un lato, manca mentre da un altro è abbondante a causa dei cambiamenti climatici in atto. Quindi c'è la necessità di un a pianificazione corretta affinando le conoscenze, soprattutto degli acquiferi sotterranei. Noi abbiamo programmato e stiamo organizzando questo convegno che arriva dopo appena tre giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge che ha convertito il decreto legge sul contrasto alla scarsità idrica e il potenziamento delle infrastrutture idriche. Un decreto, una disposizione d'urgenza, che però deve portare a una continuità e a una strutturazione delle azioni governative, ma anche delle regioni che hanno competenza in materia, quindi bisogna superare l'estrema frammentazione degli enti che hanno competenza in questa materia e passare a una cabina unica di regia che possa pianificare anche a medio e lungo termine". Lo ha detto Arcangelo Francesco Violo, presidente del Consiglio nazionale dei geologi, intervenuto al convegno su "Il governo sostenibile dell'acqua nel tempo dei cambiamenti climatici".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 17:03
Alex Schwazer ha parlato in conferenza stampa dopo la sospensione decisa dalla Nada, l'agenzia tedesca antidoping, che comunicato di aver [...]
Cronaca
| 22 giugno | 16:22
Poche ore prima di morire, travolta da un automobilista che ha invaso l'altra corsia, Nicoleta Rusu aveva postato queste poche righe sui social, [...]
Montagna
| 22 giugno | 15:06
Brutto episodio in Lagorai, a Cima Cece. Lo sfogo del "custode": "Non tutta quella che va in montagna è bella gente..."
Contenuto sponsorizzato