Contenuto sponsorizzato
| 24/08/2023 | 15:08

IL VIDEO. Poggio (Bayer): bene norma su parità salariale in base a posizione

Rimini, 24 ago. (askanews) - "Credo che il tema del divario e della disparità salariale di genere sia un grosso tema e vedo assolutamente positivamente il fatto che si intervenga per portare strumenti, processi e iniziative che possano aiutare il più possibile ad eliminare il problema". Lo ha detto ad askanews l'amministratrice delegata di Bayer Italia, Monica Poggio, commentando a margine del Meeting di Rimini, la direttiva europea che introduce l'obbligo di attuare "sistemi retributivi" che predispongano lo stesso stipendio per un lavoro, sia esso svolto da un uomo o da una donna, senza discriminazioni."In azienda, in Bayer in particolare, stiamo già da anni lavorando sul tema di sostenibilità organizzativa - ha spiegato Poggio - che passa anche attraverso una retribuzione per competenza, posizione e merito e non ad personam. Questo fa sì che essere uomo e donna non porta differenza, se guardo alla posizione"."Tornando alla normativa, il fatto di riportare il dato medio su una retribuzione legata a una posizione - ha aggiunto - introduce un buon principio perché aiuta a eliminare una serie di elementi che possono portare a discriminazione. Dall'altra parte un diritto a sapere la retribuzione individuale del lavoratore è qualcosa che merita un maggiore approfondimento perché potrebbe ledere un diritto alla privacy e non credo che sia lo strumento preciso, mirato, adatto ed efficace per eliminare il problema. Mi piace invece l'idea di ragionare su una retribuzione legata alla posizione" ha concluso.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 26 giugno | 06:00
La situazione per quanto riguarda le riserve idriche si fa complicata al nord: oltre al Veneto, anche la regione Lombardia lancia l'allarme. In [...]
Cronaca
| 26 giugno | 06:40
Manca poco all’acquisto, da parte del Comune di Cesiomaggiore, dell’ex colonia 8 di Pullir, ora di proprietà dell’Ulss 1 Dolomiti. [...]
Società
| 25 giugno | 19:45
L'artigiano Renato Gonzo dal 2014 lavora il cuoio nel suo laboratorio in Valsugana e si racconta, dall'incontro durante il servizio [...]
Contenuto sponsorizzato