Contenuto sponsorizzato
| 13/11/2025 | 19:11

IL VIDEO. Boscaini (FI): Il Tpl va inserito nei LEP

Roma, 13 nov. (askanews) - "Il trasporto pubblico locale è un'infrastruttura essenziale, ma riportarlo davvero al centro delle politiche pubbliche non è semplice: c'è un tema di investimenti, ma anche e soprattutto di mentalità. Nelle grandi città il trasporto pubblico è parte della vita quotidiana, mentre nelle province e nei piccoli centri prevale l'uso del mezzo privato, per comodità e abitudine. Anche quando da amministratori cerchiamo di incentivare i mezzi pubblici, la risposta resta molto bassa: le differenze culturali e territoriali pesano moltissimo". Lo ha detto Maria Paola Boscaini (FI), componente della Commissione Trasporti della Camera, intervenendo a Largo Chigi, il format di Urania TV. "Per questo è importante inserire il trasporto pubblico locale nei livelli essenziali delle prestazioni (LEP). Le Regioni hanno autonomia ma non possono esserci disparità così marcate tra Nord e Sud: una base comune va garantita. Come Forza Italia stiamo portando avanti anche un progetto sul noleggio con conducente (Ncc), che è a tutti gli effetti trasporto pubblico. Serve una regolamentazione aggiornata e una vera concorrenza: oggi le tariffe degli Ncc in Italia sono troppo alte rispetto ai Paesi del Nord Europa, dove le differenze di prezzo tra taxi e Ncc sono molto più ridotte".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 06:00
E' l'ennesima grave faccia dell'emergenza abitativa: non riguarda più soltanto chi è rimasto fuori dal mercato del lavoro, ma anche chi ha un [...]
Cronaca
| 24 giugno | 06:47
Non si è fatta attendere la presa di posizione netta del Pd regionale a margine dell'esame delle modalità per l'attuazione degli interventi a [...]
Cronaca
| 23 giugno | 22:31
E' transitata un'intensissima perturbazione sulla città con la caduta di chicchi di grandine. L'intervento di Giacomo Poletti, ingegnere [...]
Contenuto sponsorizzato