Contenuto sponsorizzato
| 17/08/2022 | 15:08

IL VIDEO. Barcellona onora le vittime dell'attentato delle Ramblas del 2017

Barcellona, 17 ago. (askanews) - Il presidente della Generalitat (governo autonomo) della Catalogna, Pere Aragonés, la sindaca di Barcellona Ada Colau e altri esponenti delle istituzioni e della società civile catalana hanno partecipato alla commemorazione delle vittime dell'attentato delle Ramblas del 2017: un uomo di origini marocchine, Younes Abouyaaqoub, alla guida di un furgone si lanciò sull'arteria barcellonese investendo e uccidendo 15 persone. Altre 120 rimasero ferite. Contemporaneamente a Cambrils, località sulla costa a Sud di Barcellona, altri cinque componenti della cellula jihadista uccisero una donna ferendo altre cinque persone.L'atto si è svolto sulle Ramblas presso il Pla de l'Os, nel punto in cui il furgone travolse i primi passanti: i parenti delle vittime hanno depositato garofani bianchi per ricordarle. Qualche decina di manifestanti, simpatizzanti di alcuni settori dell'indipendentismo catalano, hanno gridato e mostrato cartelli con scritto "Esigiamo la verità", in riferimento alla teoria - mai provata - secondo cui negli attentati sarebbero stati implicati, per azione od omissione, anche i servizi segreti spagnoli.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 13:42
La bici condotta dalla donna stava precedendo in discesa e, in seguito all'impatto, si è spezzata in due. I due feriti sono stati stabilizzati sul [...]
Cronaca
| 23 giugno | 11:54
Gli organizzatori della festa "Spluga Celtica", quest’anno sospesa: "A un anno di distanza sono tornate le scritte sui sassi per onorare la [...]
Cronaca
| 23 giugno | 12:23
Con il termometro sopra i 35 gradi e le notti tropicali che complicano l'estate, viene lanciato l'allarme: i temporali passeggeri non bastano [...]
Contenuto sponsorizzato