Contenuto sponsorizzato
| 17/08/2022 | 15:08

IL VIDEO. Barcellona onora le vittime dell'attentato delle Ramblas del 2017

Barcellona, 17 ago. (askanews) - Il presidente della Generalitat (governo autonomo) della Catalogna, Pere Aragonés, la sindaca di Barcellona Ada Colau e altri esponenti delle istituzioni e della società civile catalana hanno partecipato alla commemorazione delle vittime dell'attentato delle Ramblas del 2017: un uomo di origini marocchine, Younes Abouyaaqoub, alla guida di un furgone si lanciò sull'arteria barcellonese investendo e uccidendo 15 persone. Altre 120 rimasero ferite. Contemporaneamente a Cambrils, località sulla costa a Sud di Barcellona, altri cinque componenti della cellula jihadista uccisero una donna ferendo altre cinque persone.L'atto si è svolto sulle Ramblas presso il Pla de l'Os, nel punto in cui il furgone travolse i primi passanti: i parenti delle vittime hanno depositato garofani bianchi per ricordarle. Qualche decina di manifestanti, simpatizzanti di alcuni settori dell'indipendentismo catalano, hanno gridato e mostrato cartelli con scritto "Esigiamo la verità", in riferimento alla teoria - mai provata - secondo cui negli attentati sarebbero stati implicati, per azione od omissione, anche i servizi segreti spagnoli.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 16:13
L’associazione condanna duramente il via libera del Senato alla riforma della legge sulla caccia. La presidente Piera Rosati: “Ipocrita chi [...]
Cronaca
| 24 giugno | 14:56
Si tratta di una delle più vaste attività di contrasto alle manomissioni elettroniche dei veicoli industriali mai condotte a livello nazionale. [...]
Cronaca
| 24 giugno | 14:26
Lo scalo, chiuso intorno alle ore 13, è stato riaperto alle 14.45 dopo le dovute verifiche
Contenuto sponsorizzato