Contenuto sponsorizzato
| 27/01/2023 | 16:01

IL VIDEO. Nel Giorno della Memoria la Germania ricorda le vittime Lgbtq+

Roma, 27 gen. (askanews) - Il Parlamento tedesco ricorda le persone perseguitate e uccise per la loro identità di genere o sessuale sotto il nazismo, per la prima volta da quando si celebra la Giornata della Memoria. L'attrice e cantante tedesca Georgette Dee si è esibita al Bundestag, dove è intervenuto anche Klaus Schirdewahn, rappresentante della comunità Lgbtq+."La dignità dei gay è rimasta inviolabile. Ci è voluto troppo tempo perché la loro dignità contasse qualcosa in Germania", ha sottolineato Schirdewahn. "L'ora della memoria è un segno di riconoscimento e un segnale per la società", ha aggiunto.In questa importante ricorrenza, la presidente della Camera bassa del Parlamento tedesco, la socialdemocratica Baerbel Bas, ha affermato: "Cinque reati antisemiti sono registrati in media ogni giorno in Germania. I luoghi della memoria sono profanati, le istituzioni ebraiche e le sinagoghe sono attaccate, la gente è ostile, minacciata e attaccata perché sono ebrei. Questa è la vergogna del nostro Paese", ha rimproverato, auspicando una cultura del ricordo, perché "molti credono che la Germania si sia già occupata a sufficienza della Shoah, ma questo è un errore".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 22:36
Nel corso di un controllo dei carabinieri, il vicesindaco di Pergine Valsugana sarebbe risultato positivo all'alcoltest e gli sarebbe stata [...]
Sport
| 22 giugno | 21:26
Franco Bragagna, affranto nel suo “Sarò Franco” parla del terzo caso di positività al doping di Alex Schwazer. Con uno sguardo al passato, [...]
Cronaca
| 22 giugno | 20:53
Il caso nasce da un post su Facebook contro i rincari estivi degli impianti di risalita: centinaia di commenti tra sdegno e difesa del business
Contenuto sponsorizzato