Contenuto sponsorizzato
| 22/09/2023 | 19:09

IL VIDEO. Uso plastica aumenta, l'Onu avverte: "Non ce la caveremo con riciclo"

Nazioni Unite (New York), 22 set. (askanews) - Mentre la produzione di plastica aumenta, inquinando ogni giorno il nostro pianeta, "non ne usciremo solo con il riciclo" perché "bisogna intervenire sulla catena, come i prodotti di consumo", ha avvertito Inger Andersen, a capo dell'Unep, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, intervistata da Afp a margine dell'Assemblea delle Nazioni Unite a New York."Oggi, l'uso della plastica aumenta, ciò che è chiaro è che non usciremo da questo caos con il riciclo. Pertanto dobbiamo pensare anche a imballaggi alternativi. E, ovviamente, alla gestione dei rifiuti"."Ciò che è entusiasmante di questo testo (la prima versione del futuro trattato internazionale contro l'inquinamento delle plastiche, ndr) è ciò che riguarda tutta la catena di produzione, dall'inizio alla fine. E guarda agli interventi che il mondo deve intraprendere"."E all'estremo opposto parliamo di eliminazione. Eliminare ciò che non è francamente necessario. Questa cosa che è imballatanella plastica, questa cosa completamente insensata che è, forse perfino imballata per sua natura: l'arancia o la banana. Sapete, cose che sono già state imballate o delle cose che non hanno bisogno di essere imballate. Ma le imballiamo senza riflettere. Eliminiamo quanto più possibile la plastica usa e getta"."Se continuiamo a iniettare nell'economia tutti questi nuovi polimeri grezzi, non riusciremo a fermare il flusso di plastica negli oceani", ha concluso Andersen.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
altra montagna
| 25 giugno | 12:00
"Accesso al punto panoramico: 5 euro. Il contributo aiuta a preservare questo luogo speciale. Grazie – e godetevi la vista panoramica". Nessuna [...]
Cronaca
| 25 giugno | 11:54
Dopo un post pubblicato sui social Asis ha fatto delle verifiche: "Nessuna violazione e nessun 'caso' igienico. Stiamo parlando di un [...]
Cronaca
| 25 giugno | 11:02
La denuncia arriva dall'associazione 'Io non ho paura del lupo', l'animale è stato rinvenuto morto in Lessinia: "Un fatto gravissimo che [...]
Contenuto sponsorizzato