Contenuto sponsorizzato
| 01/07/2025 | 13:07

IL VIDEO. Chiuse spiagge della Cotes-d'Armor in Bretagna invase da alghe verdi

Roma, 1 lug. (askanews) - Chiuse le spiagge di Saint-Michel-En-Grève e Hillion, in Bretagna, nella Cotes-d'Armor, in Francia. Entrambe vengono regolarmente colpite dal problema delle alghe verdi, ma a causa del caldo estremo di questi giorni, il fenomeno ha raggiunto un livello giudicato "pericoloso" dagli esperti e il sindaco di Hillion, Annie Guennou, ha deciso di chiudere l'accesso a causa del superamento della soglia di gas tossici causati dalla loro decomposizione.Queste alghe proliferano da alcuni decenni nella baia dove non arrivano le correnti marine e l'acqua è quasi stagnante. Invadono dagli anni '60 le coste del Nord della Francia e il fenomeno è diventato un problema sanitario pubblico.L'inquinamento viene dalla terra, fonte e deposito di nitrati, dopo anni di produzioni intensive e uso eccessivo dei fertilizzanti sulle superfici agricole.Negli ultimi anni è cresciuta l'attenzione sul fenomeno; dopo la morte di alcuni animali sulle coste della Bretagna, alcuni studi del ministero dell'ecologia francese hanno rivelato che la decomposizione delle alghe verdi produce dei gas che sarebbero nocivi per l'uomo.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 15:43
Lo scorso 26 maggio gli agenti della Polizia Locale Trento Monte Bondone, con supporto della Lega nazionale per la difesa del cane, l'ente [...]
Cronaca
| 23 giugno | 15:19
L'ex professionista, vincitore di 2 medaglie alle Olimpiadi 9 ai Mondiali su pista, oggi apprezzato commentatore tecnico per RaiSport. "I giovani [...]
Cronaca
| 23 giugno | 13:42
La bici condotta dalla donna stava precedendo in discesa e, in seguito all'impatto, si è spezzata in due. I due feriti sono stati stabilizzati sul [...]
Contenuto sponsorizzato