Contenuto sponsorizzato
| 09/07/2025 | 20:07

IL VIDEO. In Afghanistan sui tetti dei taxi spuntano refrigeratori artigianali

Kandahar (Afghanistan), 9 lug. (askanews) - Nel sud dell'Afghanistan, i tassisti si ingegnano per combattere il caldo soffocante. A Kandahar sui tetti dei loro veicoli hanno installato dei refrigeratori artigianali. "Faceva un caldo torrido, è iniziato circa tre o quattro anni fa. L'aria condizionata di queste auto non funzionava ed era troppo costoso ripararla - spiega ad Afp il tassista Gul Mohammad - Così sono andato da un tecnico, mi sono fatto fare a mano un refrigeratore su misura e l'ho installato nella mia auto". "Ora sto molto bene. Io e i miei passeggeri. Il caldo a Kandahar è estremamente intenso", aggiunge. "Funziona meglio di un condizionatore. I condizionatori raffreddano solo la parte anteriore, mentre questo refrigeratore distribuisce aria fresca in tutta l'auto. L'unico problema è che bisogna riempirlo d'acqua due volte al giorno. Ma per me funziona benissimo", conferma il collega, Abdul Bari. "La gente è seriamente interessata da questo progetto da circa due o tre anni - rivela un tecnico, Murtaza - Prima, realizzavamo piccoli climatizzatori con i fusti. Ora ci sono stati progressi e stiamo installando dei veri refrigeratori".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
| 25 giugno | 19:45
L'artigiano Renato Gonzo dal 2014 lavora il cuoio nel suo laboratorio in Valsugana e si racconta, dall'incontro durante il servizio [...]
Cronaca
| 25 giugno | 19:05
Il punto di Giacomo Poletti: “Da martedì 30 si cambia aria, settimana prossima sarà poi tutta su valori normali, in particolare da giovedì 2 [...]
Cronaca
| 25 giugno | 18:27
Alcuni studenti hanno iniziato a non sentirsi bene, poi i sintomi di alcuni di loro sono peggiorati ed è stato richiesto l'intervento del [...]
Contenuto sponsorizzato