Contenuto sponsorizzato
| 13/08/2025 | 15:08

IL VIDEO. L'Europa devastata dagli incendi: si moltiplicano i roghi

Napoli, 13 ago. (askanews) - Ennesima estate di incendi in Europa, il fuoco ha devastato la vegetazione in Italia, Grecia, Spagna, Albania e Montenegro. Il bilancio è di due morti, con migliaia di sfollati e danni ambientali incalcolabili. I roghi, quasi sempre dolosi o dovuti a incuria, sono alimentati da un'ondata di calore che sta colpendo l'Europa meridionale con temperature ben al di sopra della media.I vigili del fuoco lottano quotidianamente per circoscrivere i roghi, la battaglia contro le fiamme arriva dal cielo e da terra, ma spesso lascia sul suolo la devastazione.Il primo ministro spagnolo Pedro Sànchez ha lanciato un appello alla prudenza mentre resta critica la situazione nella regione meridionale dell'Andalusia, dove in 2000 sono stati evacuati dagli hotel vicino alle famose spiagge di Tarifa, e anche nelle Asturie, regione settentrionale atlantica molto meno abituata agli incendi.Anche i Balcani sono pesantemente colpiti dai roghi: la città di Delvina in Albania è circondata dalle fiamme e gli abitanti sono in fuga. Non va meglio in Grecia e Montenegro dove ci sono ancora decine di focolai attivi. In fase di rientro l'incendio che ha interessato il Parco Nazionale del Vesuvio (Napoli), con le fiamme che non avanzano più e sono iniziate le operazioni di bonifica.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 20:01
Il dramma si è consumato nel pomeriggio di oggi - martedì 23 giugno -: il 37enne si è lanciato da un'area situata vicino a Tratto Spino, in [...]
Montagna
| 23 giugno | 18:24
Il rifugio Pier Fortunato Calvi è stato testimone di momenti divenuti storici, come ad esempio la visita di Giovanni Paolo II, che da lì [...]
Cronaca
| 23 giugno | 19:15
La Protezione civile trentina ha emesso un’allerta gialla per il caldo fino al 30 giugno
Contenuto sponsorizzato