Contenuto sponsorizzato
| 05/03/2025 | 14:03

IL VIDEO. Mattarella: nuovo slancio alla collaborazione con il Giappone

Tokyo, 5 mar. (askanews) - "Nel gennaio 2023 abbiamo elevato il rapporto a partenariato strategico, una decisione che ha dato nuovo slancio alla collaborazione tra Tokyo e Roma, con risultati davvero importanti. È stato approfondito il dialogo politico a tutti i livelli, emerso nella collaborazione per la staffetta alla presidenza del G7. Il numero di iniziative bilaterali è stato ampliato, lo scambio di idee, punti di vista e iniziative tra i nostri due paesi è oggi aperto a ogni ambito: ci confrontiamo sul disarmo come sulle coproduzioni cinematografiche, sulle nuove tecnologie per lo spazio come sulle sfide per l'invecchiamento della popolazione. che è un problema comune. Un lavoro notevole portato avanti con tenacia e lungimirana tra due paesi che si muovono nel presente e progettano il futuro consapevoli delle rispettive millenarie civiltà".Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del colloquio a Tokyo con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba."Con il primo ministro abbiamo ripercorso i risultati raggiunti e gli appuntamenti programmati dei prossimi mesi - ha ricordato il capo dello Stato - il primo sarà l'Expo di Osaka che sarà una grande occasione, l'Italia vi partecipa con un padiglione allestito con molto impegno. L'expo sarà un richiamo alla collaborazione e alla convivenza, una vetrina eccezionale per Italia all'interno del quale verranno presentate le eccellenze italiane".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 22:36
Nel corso di un controllo dei carabinieri, il vicesindaco di Pergine Valsugana sarebbe risultato positivo all'alcoltest e gli sarebbe stata [...]
Sport
| 22 giugno | 21:26
Franco Bragagna, affranto nel suo “Sarò Franco” parla del terzo caso di positività al doping di Alex Schwazer. Con uno sguardo al passato, [...]
Cronaca
| 22 giugno | 20:53
Il caso nasce da un post su Facebook contro i rincari estivi degli impianti di risalita: centinaia di commenti tra sdegno e difesa del business
Contenuto sponsorizzato