Contenuto sponsorizzato
| 12/02/2025 | 17:02

IL VIDEO. Migranti, Piantedosi: i centri in Albania piacciono all'Europa

Roma, 12 feb. (askanews) - L'iniziativa dei centri in Albania "ha riscontrato l'immediato e forte interesse da parte di 15 Paesi europei e anche della stessa presidente della Commissione europea che ha espressamente sottolineato l'importanza di continuare a esplorare l'idea di sviluppare hub di rimpatrio fuori dall'Unione europea". Così ha detto nel question time alla Camera il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, riferendosi al recente Consiglio Ue degli Affari Interni di Varsavia.Inoltre "nel corso del confronto sui possibili sviluppi in ambito migratorio, la posizione italiana è stata largamente condivisa, al punto che il documento di discussione della Presidenza polacca contiene un esplicito riferimento proprio al Protocollo come valido esempio di cooperazione innovativa con un Paese terzo".E "quindi, al di là di ogni legittima opinione, è bene prendere atto che si tratta di un'iniziativa che piace all'Europa. E ciò anche perché - ha detto ancora Piantedosi - la Commissione europea guarda con favore a ogni iniziativa di rafforzamento del sistema dei rimpatri, come dimostra la preannunciata proposta di una nuova direttiva Rimpatri, fortemente auspicata da tutti i Paesi europei".

Contenuto sponsorizzato
Politica

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 22:31
E' transitata un'intensissima perturbazione sulla città con la caduta di chicchi di grandine. L'intervento di Giacomo Poletti, ingegnere [...]
Cronaca
| 23 giugno | 20:45
Emanuela Pedri ha deciso di pubblicare un messaggio intriso di amore e memoria, in cui il dolore si intreccia a un percorso di trasformazione [...]
Sport
| 23 giugno | 19:57
Il doloroso tramonto sportivo di un campione prigioniero del verbo vincere. Dalla gara farsa di Kelsterbach fino alla sospensione per doping
Contenuto sponsorizzato