Contenuto sponsorizzato
| 05/07/2025 | 17:07

IL VIDEO. Valditara: ipotesi estendere il 4+2 con un anno di università

Manduria, 5 lug. (askanews) - "Stiamo ragionando su come estendere ulteriormente il sistema 4+2, che attualmente ovviamente si riferisce all'istruzione tecnico-professionale, cioè quattro anni di istituto tecnico o professionale e due di ITS, aggiungendo un anno di università e quindi, previo accordo di una università con ITS, il tutto ovviamente su base volontaria, e previa la costruzione di un percorso di intesa fra università e ITS, il riconoscimento del biennio dell'ITS così come concordato equivalente ai primi due anni di università: per cui sostanzialmente basterebbe poi un anno finale di università per ottenere la laurea triennale". Così il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara intervenendo al Forum in Masseria."Ovviamente - ha precisato - ci vuole una norma primaria, cioè una legge. Stiamo ragionando con la CRUI, sto ragionando con la collega Bernini: sarebbe una innovazione veramente rivoluzionaria nella totale autonomia dell'università. E' una opportunità in più per valorizzare ITS e università", ha concluso.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 09:26
A comunicarlo è il Land Tirol: l'abbattimento è stato effettuato ieri (21 giugno) nel distretto di Schwaz. Secondo le informazioni delle [...]
Cronaca
| 22 giugno | 10:14
Il rogo è scoppiato a Colsano, frazione del comune di Castelbello - Ciardes, in Alto Adige.  Massiccio è stato il dispiegamento di [...]
Cronaca
| 22 giugno | 09:58
L'uomo, 61 anni di età, ha perso la vita all'ospedale San Maurizio di Bolzano due giorni dopo essere rimasto coinvolto in un terribile incidente [...]
Contenuto sponsorizzato