Contenuto sponsorizzato
| 20/08/2023 | 14:08

IL VIDEO. Fallita la missione russa per sbarco sulla Luna, navetta si schianta

Vostochny, 20 ago. (askanews) - La partenza era sembrata un passo avanti nella conquista russa della Luna, ma qualcosa è andato decisamente storto. Mosca con il mezzo da sbarco Luna-25, stava cercando di battere l'India, che dovrebbe atterrare sul satellite terrestre il 23 agosto. I russi però sabato hanno perso il contatto con Luna-25 e hanno comunicato che secondo i calcoli preliminari, "la sonda ha cessato di esistere, scontrandosi con la superficie della Luna".L'Agenzia spaziale federale russa, Roskosmos, ha riferito che la sonda, la prima lanciata dalla Russia sulla Luna dal 1976, si è schiantata a seguito di un incidente durante una manovra prima del suo allunaggio originariamente previsto per lunedì.Il razzo vettore "Soyuz-2.1b" con la stazione "Luna-25" era stato lanciato dal cosmodromo di Vostochny l'11 agosto agosto, e dopo due correzioni di traiettoria, la stazione automatica era entrata nell'orbita lunare.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 28 giugno | 20:27
Sono ore di grande lavoro in Alto Adige a causa dell'emergenza causata dal violento maltempo che si è abbattuto in ampie porzioni del territorio
Economia
| 28 giugno | 19:58
Tra i nostri approfondimenti sul mondo giovanile, il Dolomiti ha intervistato Rebecca Esposito, presidente del Consiglio giovanile bellunese, per [...]
Cronaca
| 28 giugno | 18:14
Il soccorso alpino dopo una giornata di numerosi interventi in montagna dovuti alle alte temperature: "Ecco come prevenire i colpi di calore e [...]
Contenuto sponsorizzato