Contenuto sponsorizzato
| 20/08/2023 | 14:08

IL VIDEO. Fallita la missione russa per sbarco sulla Luna, navetta si schianta

Vostochny, 20 ago. (askanews) - La partenza era sembrata un passo avanti nella conquista russa della Luna, ma qualcosa è andato decisamente storto. Mosca con il mezzo da sbarco Luna-25, stava cercando di battere l'India, che dovrebbe atterrare sul satellite terrestre il 23 agosto. I russi però sabato hanno perso il contatto con Luna-25 e hanno comunicato che secondo i calcoli preliminari, "la sonda ha cessato di esistere, scontrandosi con la superficie della Luna".L'Agenzia spaziale federale russa, Roskosmos, ha riferito che la sonda, la prima lanciata dalla Russia sulla Luna dal 1976, si è schiantata a seguito di un incidente durante una manovra prima del suo allunaggio originariamente previsto per lunedì.Il razzo vettore "Soyuz-2.1b" con la stazione "Luna-25" era stato lanciato dal cosmodromo di Vostochny l'11 agosto agosto, e dopo due correzioni di traiettoria, la stazione automatica era entrata nell'orbita lunare.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 27 giugno | 20:58
Una frana di grandi dimensioni si è staccata dal versante della montagna in val Dosson per un fenomeno che ha interessato il rio che si [...]
Cronaca
| 27 giugno | 20:43
Sono in corso, con un gran dispiegamento di forze, le operazioni di spegnimento dell'incendio che si è scatenato all'interno di un panificio [...]
Cronaca
| 27 giugno | 20:31
Fino al 2024 l'area della Val Grande era un comprensorio semi-artificiale composto da acque dolci e salmastre, nel quale trovavano spazio numerose [...]
Contenuto sponsorizzato