Contenuto sponsorizzato

Crisi idrica, a Malcesine l'acqua del Garda non bagna più i pontili (FOTO)

Un'immagine pubblicata su di un post Facebook racconta uno dei tanti esiti di siccità e carenza di risorse idriche: a Malcesine, i pontili si mostrano infatti più che mai "asciutti"

Di Sara De Pascale - 09 agosto 2022 - 15:56

MALCESINE. Da qualche tempo, i pontili posti sul lungolago nella zona di Malcesine non vengono più bagnati dalle acque del lago. Questa, una condizione che non fa altro che sommarsi agli innumerevoli cambiamenti che siccità e carenza di risorse idriche hanno comportato, spingendo lo scorso luglio la Gestione governativa di navigazione laghi Maggiore, Garda e Como a sostituire l'aliscafo impiegato sulle corse di linea 110-111-112-113 e 114 con il catamarano, “a causa del progressivo e costante abbassamento del livello idrometrico del lago”. 

 

Un lago i cui livelli d'acqua sono certamente soggetti a variazioni (anche stagionali), e che avrà visto, nel corso della storia, altri episodi narranti carenza di risorse idriche: ciononostante, resta indubbio che oggi i pontili di Malcesine (o quantomeno quello in FOTO) si mostrano completamente "asciutti". A denunciare tale condizione, figlia (in questo caso) della carenza d'acqua e di un periodo storico caratterizzato da siccità, Roberta Rinaldi, attraverso un post social nel quale dichiara: "Non so voi, ma io così non l’avevo mai visto".

 

Rinaldi è per l'appunto una dei tanti abitanti che ricordano livelli d'acqua del lago ben più importanti di quelli attuali, o quantomeno sufficienti da riuscire a coprire le basi del pontile. Ciò, almeno fino a pochi mesi fa: situazione che oggi si è andata invece drasticamente a modificare.

 

"Sono stata su 15 giorni a luglio e ora il lago sembra ancora più basso", commenta non a caso una utente sotto al post di Rinaldi. "Quest'anno è del tutto anomalo", si unisce un altro, infine, concordando sul fatto che la vista del pontile senza acqua sia una condizione alquanto singolare.  

Contenuto sponsorizzato
Edizione del 24 settembre 2022
Telegiornale
24 set 2022 - ore 21:22
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
26 settembre - 13:15
Il leader di Azione ha detto la sua dopo i risultati delle elezioni politiche, nelle quali a livello nazionale il Terzo Polo ha ottenuto poco meno [...]
Politica
26 settembre - 12:37
L’analisi di Letta dopo la sconfitta del Partito Democratico: “Gli italiani hanno scelto la Destra, un giorno triste per l’Italia e [...]
Politica
26 settembre - 10:33
A livello di collegio Fratelli d'Italia doppia la Lega e stacca di quasi di due punti percentuali il Partito democratico. Il terzo polo davanti [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato