Contenuto sponsorizzato
Vallagarina
03 marzo | 11:07

Il lupo attraversa il centro di Avio (FOTO), il sindaco: “Abbiamo inviato una segnalazione alla forestale”

La scorsa notte un lupo è stato avvistato mentre attraversava il centro abitato di Avio, in Vallagarina. La forestale è stata informata ma probabilmente si tratta di un esemplare in dispersione

Il lupo attraversa il centro di Avio, il sindaco: “Abbiamo inviato una segnalazione alla forestale”
di Tiziano Grottolo

AVIO. Parrebbe proprio essere un lupo quello che è nella notte fra il 2 e il 3 marzo è stato avvistato nella zona di viale Alcide Degasperi ad Avio. Era da poco passata la mezzanotte quando una donna che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro ha incrociato l’esemplare.

 

“Confermo che le foto sono autentiche – dichiara il sindaco di Avio Ivano Fracchetti – da quanto risulta lo stesso animale sarebbe stato visto anche nella zona del cimitero. Come amministrazione abbiamo già inoltrato una segnalazione alla forestale che effettuerà gli approfondimenti del caso”.

Al momento non è ancora arrivata la conferma ufficiale da parte della forestale ma quello avvistato ad Avio pare proprio essere un lupo, questa specie infatti è spesso confusa con il cane lupo cecoslovacco.

 

Ad ogni modo l’avvistamento non deve sorprendere, la Vallagarina (in particolare la zona al confine con la Lessinia) è spesso frequentata da lupi, compresi gli esemplari che vanno in dispersione alla ricerca di un nuovo territorio da occupare. In questo periodo non è raro che i lupi scendano a valle anche per seguire le loro prede naturali, al tempo stesso può capitare che attraversino i centri abitati soprattutto se attratti da qualcosa.

Un consiglio utile può essere quello di prestare particolare attenzione a quando e come si espone l’immondizia, in particolare i rifiuti organici ma questo vale anche per il cibo degli animali domestici. Inoltre, è buona norma tenere i cani al guinzaglio anche quando si frequentano zone di campagna.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 23 settembre | 20:39
Dai secessionisti sudtirolesi a Vannacci, il giornalista Paolo Berizzi spiega perché la storia rischia di ripetersi
Cronaca
| 23 settembre | 20:00
L'artigiana Lara Ferroni, titolare del laboratorio 'Lara Creazioni', racconta la scelta di aprire il suo laboratorio e di dedicarsi alla passione [...]
Cronaca
| 23 settembre | 19:06
A lanciare l'allarme altri escursionisti che hanno notato il corpo dell'escursionista, il personale medico non ha potuto far altro che constatarne [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato