Contenuto sponsorizzato
| 26 giu 2023 | 11:02

Le “Cinque Vele” al Lago di Ledro: per Legambiente e Touring Club è fra i più belli d’Italia

Attraverso politiche di gestione sostenibile, monitoraggio costante e programmi di sensibilizzazione, il Lago di Ledro è diventato un esempio virtuoso per la tutela dei laghi: negli anni sono stati attuati diversi interventi per migliorare la qualità delle acque, come, a partire dal 2015, lo sviluppo di un progetto di delocalizzazione dei liquami zootecnici fuori valle

Foto Apt Garda Dolomiti
di Redazione

LEDRO. Natura e sostenibilità sono due delle parole d’ordine della campagna per promuovere il turismo Trentino che nel 2022 a portato a 17.768.639 pernottamenti. Tuttavia non si tratta solo di marketing perché questi aspetti di pregio trovano riscontro anche da parte di Legambiente e Touring Club Italiano, che, come ogni anno, hanno assegnato il prestigioso riconoscimento delle “Cinque Vele” agli specchi d’acqua più belli della penisola, capaci di coniugare al meglio qualità turistica e ambientale.

 

A potersi fregiare delle Cinque Vele c’è anche il Lago di Ledro, che vede quindi confermata l’eccellenza delle sue acque e dell’ecosistema in cui è inserito. Per la cronaca al vertice della graduatoria nazionale c’è un altro specchio d’acqua trentino, il Lago di Molveno.

 

“Il riconoscimento delle ‘Cinque Vele’ al Lago di Ledro ci inorgoglisce, e ci motiva a persistere nel nostro costante impegno nel preservare questa e le altre ricchezze naturali del nostro territorio. È importante proseguire anche l’analisi sul tema dei flussi turistici, trovando così così un equilibrio ideale tra uomo e natura” ha commentato il presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo Spa Silvio Rigatti.

 

Dello stesso avviso pure l’assessore allo sport e al turismo del Comune di Ledro Luca Zendri: “Questo premio riempie di grande orgoglio l’intera comunità, e i risultati di questa indagine credo rappresentino un riconoscimento importante per tutta la nostra Provincia. Siamo consapevoli delle potenzialità che ha il nostro lago ed è importante continuare a intervenire a tutela della qualità dell’ambiente, delle acque, della biodiversità e della sostenibilità del territorio”.

 

Attraverso politiche di gestione sostenibile, monitoraggio costante e programmi di sensibilizzazione, il Lago di Ledro è diventato un esempio virtuoso per la tutela dei laghi e la promozione del turismo responsabile. Negli anni sono infatti stati attuati diversi interventi per migliorare la qualità delle acque, come, a partire dal 2015, con lo sviluppo di un progetto di delocalizzazione dei liquami zootecnici fuori valle, per far fronte anche al problema dell’alga rossa che negli anni precedenti si era fortemente manifestata, oppure il miglioramento della qualità di fertilizzante mediante la maturazione meccanica controllata da molte aziende del territorio. Il prossimo passo sarà mettere in campo un progetto per “aiutare” la composizione floristica dei prati mediante l’utilizzo di prodotti sementieri appositi, che potrà dare risposte di tipo ecologico, agronomico ma anche estetico e paesaggistico.

 

“Lo sviluppo delle azioni di tutela ambientale ha coinvolto anche molti allevatori ledrensi, con effetti tangibili sulla qualità delle acque del lago” ha ricordato Zendri che poi ha concluso: “Nel posizionamento turistico della nostra località facciamo riferimento alla ‘Valle dei mondi perduti’ nella consapevolezza che qui gli ospiti possano respirare la qualità dell’ospitalità e dell’ambiente di un tempo, e solo trovando un equilibrio ideale possiamo continuare a offrire e preservare questa ricchezza”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 12 maggio | 20:00
In Alto Adige gli sciacalli dorati si sono diffusi di più rispetto al Trentino, si stima una presenza quattro volte superiore. A Bolzano [...]
Montagna
| 12 maggio | 18:30
Dopo la chiusura dell'estate scorsa per i lavori di ristrutturazione, riapre il Rifugio Sat Tosa - Tomaso Pedrotti. Nella gestione Franco [...]
Società
| 12 maggio | 20:21
La serie “The Four Seasons” di Netflix America ha scelto Trento per la sua seconda stagione. Il sindaco di Trento, Franco Ianeselli comunica su [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato