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Mal di schiena: la colpa è dell’ufficio. Rimedi e ginnastica da provare

Le cause sono molteplici e possono provocare dolore in diverse zone della schiena

Pubblicato il - 14 ottobre 2023 - 00:32

TRENTO. Il mal di schiena è un problema assai comune che affligge milioni di persone ogni singolo giorno. Le cause sono molteplici e possono provocare dolore in diverse zone della schiena. Tuttavia, quando il tuo mal di schiena si concentra nella zona lombare o cervicale, la causa potrebbe risiedere nello stare seduti tante ore in ufficio in maniera errata e impropria.

 

Oltre a utilizzare sedie e poltrone comode per il lavoro, occorre adottare anche altri accorgimenti posturali come è possibile scoprire di seguito.

 

Le cause del mal di schiena. Il mal di schiena legato alle attività da ufficio può essere molto fastidioso e difficile da contrastare. La causa risiede principalmente nell'assumere una postura scorretta. Stare seduto per molte ore in un modo improprio provoca un’eccessiva pressione sulla colonna e sulla muscolatura del rachide. Inoltre, anche stare in questa posizione per molte ore, aggrava il tuo problema. Infatti, l'immobilità porta a un progressivo indebolimento dei muscoli dorsali, aumentando allo stesso tempo la tensione. La mancanza di movimento e di adeguate pause durante l'arco della giornata lavorativa comporta un’ulteriore rigidità a livello muscolare e articolare.

 

A complicare ancora di più la situazione, ci si mette pure la sedia. Troppe volte, infatti, la sedia che utilizzi in ufficio è inadeguata poiché priva di un valido supporto lombare. Inoltre, in tanti non la regolano correttamente, ritrovandosi a lavorare su un piano di lavoro troppo basso. Infine, anche lo stress gioca un ruolo peggiorando il dolore poiché causa contrazioni ai muscoli.

 

I rimedi del dolore alla schiena. Dopo aver visto velocemente le principali problematiche che entrano in gioco quando lavori in ufficio e provocano il dolore al rachide, arriva il momento di darti concretamente una mano e indicarti alcuni rimedi. Innanzitutto, verifica l'ergonomia della tua sedia. Regolala in modo adeguato in base all'altezza della scrivania. Puoi altresì valutare di sopraelevare il computer ponendo semplicemente una risma di carta al di sotto.

 

Richiedi anche una consulenza medica per trattare farmacologicamente il dolore, fermo restando che esistono tantissime soluzioni topiche locali a base di ingredienti naturali come arnica, aloe, artiglio del diavolo.

 

La ginnastica posturale più consigliata. La ginnastica posturale fa davvero miracoli per quanto riguarda il contrasto al fastidioso dolore che colpisce la schiena. Questo tipo di ginnastica aiuta a prendere consapevolezza della muscolatura lombare e della posizione che assume durante il giorno. Ti insegna anche esercizi di stretching per migliorare la resistenza della parte bassa della schiena.

 

Durante la giornata lavorativa ricorda di prenderti delle pause; alzati e cammina per rilassare i muscoli e, allo stesso tempo, favorire una buona circolazione sanguigna. Cambia posizione durante il giorno più possibile passando dalla posizione seduta a quella in piedi. Ricorda anche di fare piccoli allungamenti anche ogni ora. Ruota le spalle, inclina la testa da ogni lato e piega la schiena avanti e indietro un po’ come se facessi la yoga pose cat-cow da seduta, ottimo esercizio di stretching da fare anche a casa quando il dolore non cessa.

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