Contenuto sponsorizzato

Al via "Fatti d'Europa", un viaggio attraverso i progetti europei. Si parte con un podcast sullo sci in Alta Badia

L'associazione Euronike lancia una serie di podcast per scoprire dei progetti sviluppati sul territorio in collaborazione con l'Unione europea. Si parte dall'Alta Badia e da una scuola di sci che ha dato vita ad un'iniziativa nell'ambito del programma Erasmus+
DAL BLOG
Di Fatti d'Europa - 06 January 2021

Alimentato dall'associazione Euronike, intende raccontare le politiche europee

Con l’avvio del 2021 Euronike, associazione nata con l’obiettivo di avvicinare l’Unione Europea ai cittadini, lancia “Fatti d’Europa”, la serie di podcast e video che vi porterà alla scoperta dei progetti finanziati direttamente dall’Unione Europea. Si tratta di (piccole) storie di cambiamento avvenute nei territori, anche lontani e periferici, che hanno iniziato a cooperare con realtà provenienti da altri Paesi Europei.

 

I temi toccati sono i più diversi così come i soggetti che li hanno realizzati: dalle nuove forme di mobilità sperimentate con approcci differenti in Lombardia e in Alto Adige, alla lotta all’abbandono scolastico condotta da un’associazione pugliese, collocata in un’area interna, insieme a partner del Portogallo, dell’Inghilterra e della Finlandia, fino, ad esempio, alle progettualità innovative sperimentate a Verona per affrontare il tema della solitudine.

 

L’obiettivo della serie è duplice: da una parte raccontare come sono nate le idee alla base di queste esperienze e i risultati che hanno prodotto, dall’altra descrivere gli strumenti, ovvero i programmi europei, che hanno reso possibile il loro sviluppo. Insomma, come avrete capito, Fatti d’Europa vuole aiutare gli ascoltatori a conoscere meglio la realtà che ci circonda e offrendo al contempo degli elementi di ispirazione per sviluppare nuove idee da mettere in pratica. Se, in questi giorni di copiose nevicate, provate nostalgia per lo sci in alta quota, non potete perdere il primo episodio della serie che è ambientato proprio in Alto Adige e che racconta di un’esperienza realizzata grazie al programma Erasmus plus per lo sport dalla scuola di scii – Skii Club Ladinia della valle sudtirolese dell’Alta Badia. 

 

A presentare il progetto, in collegamento dagli Stati Uniti d’America, Federiga Bindi, docente all’Università di Roma Tor Vergata e project manager di DC4SKI.

 

 

Questo il link per il podcast

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 18 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

19 January - 12:04

Dopo gli incidenti degli scorsi giorni ancora una slavina in quota con coinvolto un escursionista

19 January - 11:22

C'è un peggioramento per quanto riguarda la situazione negli ospedali. Oltre 7 mila test eseguiti in 24 ore tra tamponi molecolari e test antigenici. Sono 526 le vittime nella seconda ondata 

19 January - 05:01

Antonio Ferro ha spiegato che una persona dopo aver ricevuto la prima dose ha registrato delle "parestesie" poi rientrate. Il direttore: "I benefici della vaccinazione sono senz'altro più importanti e rilevanti rispetto alle controindicazioni"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato