


Un elettrodomestico viene avvolto dalle fiamme e [...]

Sul Monte Macaion il cantiere per il radar di [...]

Concerto di Vasco, Ianeselli: ''Resterà un unicum nella [...]

Schianto tra un autobus e due veicoli (FOTO): trasportati [...]

Morto da oltre un giorno, i soccorritori trovano il [...]

Terribile frontale moto-auto sulla Ss240 (FOTO e VIDEO): [...]

Forza il posto di blocco poi lo speronamento con l’auto [...]

La rissa finisce con 2 arresti, il diverbio nato da una [...]

Covid in Trentino, 0 decessi e solo 34 positivi (su [...]

Malore in volo, il pilota riesce a portare a terra il [...]
A gennaio partiranno i lavori per il ripristino del ponte sul Sarca
L'infrastruttura era stata chiusa lo scorso agosto per un cedimento della parte centrale

BOCENAGO. E' previsto per la metà di gennaio 2018 l'avvio dei lavori per il ripristino della funzionalità del ponte sul fiume Sarca, sulla stradale 239 di Campiglio, gli abitati di Strembo e Bocenago.
Il ponte ha una decina di anni di vita, misura in tutto circa 150 metri ed è a tre campate: una principale, di circa 90 metri, più due laterali di circa 15 e 46 metri. Era stato chiuso lo scorso 9 agosto a causa del cedimento in prossimità della parte centrale del ponte che aveva causato il sollevamento delle giunture esterne.
Il progetto esecutivo, approvato nelle scorse settimane, prevede il ripristino del vincolo tra l’impalcato e la zavorra di fondazione del viadotto sul Sarca. La sua approvazione costituiva l'ultimo passaggio amministrativo necessario prima dell'avvio dei lavori. L’intervento previsto consiste nella realizzazione di una nuova struttura metallica di contrasto ancorata alla zavorra di fondazione e all’impalcato, che renderà possibile l’impiego di martinetti idraulici al fine di ripristinare le condizioni originali del vincolo e quindi la integrale funzionalità del ponte. La messa in contrasto definitiva dell’opera sarà garantita dalla posa di nuovi appoggi in neoprene armato.