
Le fiamme e il vento mettono a rischio il rifugio, vigili [...]

Sanità, 17 milioni per l'aumento dei costi energetici e [...]

Le fiamme divampano al rifugio in quota, i vigili del [...]

Si tuffa nel Garda davanti all'amico e non riemerge: è [...]

Oltre 1.300 chilometri di rete e perdite tra le più [...]

Tragedia in campagna, si ribalta un trattore: contadino [...]

Inglese e tedesco nei nidi e nelle scuole dell’infanzia [...]

Schianto fra due macchine, un mezzo si ribalta: tra i [...]

Meteo, torna la pioggia in Trentino (ma si parla di pochi [...]

Farine di insetti, i produttori al ministro Lollobrigida: [...]
Insegnante trovato morto in casa, l'addio a Michele Palatella
Era a casa con la febbre ma quando un amico si è recato nel suo appartamento per portargli le medicine nessuno ha aperto la porta. Il corpo senza vita ritrovato dai vigili del fuoco. Lutto all'Istituto Filzi di Rovereto

ROVERETO. Credeva fosse il colpo di coda della primavera, delle temperature ballerine che fanno venire il raffreddore. Al collega che l'aveva chiamato verso l'una del pomeriggio aveva detto di non sentirsi bene, che aveva preso freddo e preferiva stare al coperto. Poi quando un amico si è recato nella sua abitazione per portargli le medicine la terribile scoperta: il corpo privo di vita di Michele Palatella.
La porta dell'appartamento l'hanno aperta i Vigili del fuoco, chiamati dall'amico perché dall'interno nessuno rispondeva e il telefono suonava a vuoto. Inutili i soccorsi, non c'era più nulla da fare.
Insegnante di filosofia e scienze sociali all'Istituto Filzi, Palatella soffriva di qualche disturbo cardiaco ma nessuno avrebbe pensato che potesse morire a 53 anni, così. Gli insegnanti, gli studenti, tutti sono stati colpiti profondamente dalla notizia.
Oltre all'insegnamento, Palatella era attivo nell'associazionismo ambientalista. Iscritto alla Lav, aveva portato avanti numerose battaglie in difesa degli animali. Stimato, ben voluto, capace di coinvolgere gli studenti nelle sue materie: una colonna dell'istituto roveretano.
La sua pagina Facebook si è trasformata in un libro dei ricordi: studenti, insegnanti, attivisti, tutti scrivono una frase, un pensiero. I funerali saranno celebrati lunedì alle 16 alla Sacra Famiglia di Rovereto.