Contenuto sponsorizzato

Ecco come entrare nel Soccorso Alpino: dalla domanda ai diversi gradi di specializzazione

In queste candidature si ricercano in particolare aspiranti a tre qualifiche di livello base: Operatore Tecnico (OT), Operatore Tecnico Sanitario (OTS) e Conduttore di Unità Cinofila (UC)

Di Marco Roncador (Liceo Prati) - 23 July 2019 - 19:33

TRENTO. Scade il 31 agosto il termine per presentare la domanda per entrare a far parte del soccorso alpino trentino. Sono molti (circa 700) i soci del Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino, come molte sono le figure che trovano posto nel sistema organizzativo, con ruoli, compiti, gradi di specializzazione e requisiti differenti.

 

In queste candidature si ricercano in particolare aspiranti a tre qualifiche di livello base: Operatore Tecnico (OT), Operatore Tecnico Sanitario (OTS) e Conduttore di Unità Cinofila (UC). Inutile dire che per entrare a far parte del Soccorso Alpino è necessario essere dei buoni alpinisti e conoscere il territorio provinciale; per verificare tali competenze viene organizzata ogni mese di ottobre una “selezione tecnica di ingresso”, che consiste in una serie di prove attitudinali di movimentazione su terreni montani, anche in condizione di ghiaccio e di neve.

 

Il superamento della selezione conferisce al candidato il titolo di Aspirante Soccorritore, consentendo di frequentare il percorso formativo che porta al conseguimento della qualifica scelta. La domanda di ammissione alla selezione tecnica deve essere inoltrata al Capostazione o al Delegato della Zona di competenza rispetto alla residenza, per poi essere consegnata insieme a tutti i documenti necessari alla Sede Centrale, previa approvazione del Capostazione e del Consiglio di Zona.

 


 

Per chi avesse intrapreso l’iter per l’ottenimento della qualifica di Operatore di Soccorso di Speleologico (OSS) o ne fosse già in possesso è inoltre possibile fare la domanda per la qualifica di Soccorritore Alpino (SA), sempre a fronte dell’ammissione alla “selezione tecnica d’ingresso”. Per informazioni riguardo i documenti necessari per la candidatura e il percorso formativo è possibile visitare il sito del Soccorso Alpino – Servizio Provinciale Trentino.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'8 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
10 maggio - 06:01
La campagna vaccinale sta proseguendo e oggi entrerà in funzione il nuovo centro vaccinale a Cles. La dottoressa Maria Grazia Zuccali è [...]
Cronaca
09 maggio - 20:00
Trovati 57 positivi, non sono stati comunicati decessi nelle ultime 24 ore, sesto giorno consecutivo senza vittime legate all'epidemia. Sono [...]
Cronaca
09 maggio - 16:26
L'allerta è scattata poco dopo mezzogiorno all'altezza del centro abitato di Castello sul territorio comunale di Terragnolo. In azione la macchina [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato