Famiglia investita da una scarica di sassi sulla via alpinistica: interviene il soccorso alpino. Un uomo ferito
È accaduto sulla via Pentagramma in val Canali. I parenti erano divisi in due cordate: due persone salvate con verricello ed elicottero, due raggiunte dai soccorritori e accompagnate al rifugio

FIERA DI PRIMIERO. Attimi di paura per una scarica di sassi che ha messo in difficoltà una famiglia di scalatori. Uno di loro è rimasto ferito.
Una bella domenica di sole, una scalata con tutta la famiglia sulla via Pentagramma, purtroppo rovinata. I membri della famiglia si erano divisi in due cordate. All'improvviso, quando la prima cordata si trovava al terzo tiro della via Pentagramma in val Canali, sulla Pala del Rifugio, il primo scalatore (sembra fosse il padre) è stato investito da una scarica di massi.
Un sasso lo avrebbe colpito ferendolo alla mano e facendolo scivolare, rendendogli impossibile la prosecuzione della scalata. Quindi l'allarme e l'intervento degli esperti del soccorso alpino che hanno verricellato e tratto in salvo con l'elicottero l'uomo e il suo compagno di cordata.
Più indietro si trovavano gli altri due componenti del nucleo familiare, anch'essi bloccati dopo la scarica di sassi, che li avrebbe raggiunti mentre si trovavano sotto un tetto e che quindi fortunatamente non li avrebbe colpiti.
In questo caso a portare in salvo i due scalatori sono stati due soccorritori del soccorso alpino che si sono calati in doppia e hanno accompagnato le due persone al rifugio Canali.