Contenuto sponsorizzato

Frana a Tremosine, la galleria salva la Gardesana, ma alcune travi si piegano. Tecnici Anas al lavoro per il ripristino

E' stato istituito un senso unico alternato sulla strada statale 45bis Gardesana Occidentale. Difficile escludere chiusure totali nei prossimi giorni per eventuali interventi, che richiedono comunque tempo per rimediare ai danni. Venerdì è previsto un altro sopralluogo e una analisi tecnica

Pubblicato il - 28 November 2019 - 20:31

TREMOSINE. E' stato istituito un senso unico alternato sulla strada statale 45bis Gardesana Occidentale. Una grossa frana è caduta nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 novembre per causare diversi danni alla galleria artificiale "Tremosine".

 

La massa si è staccata dal versante intorno alle 3.30 tra Tremosine e Limone sul Garda. Il materiale roccioso ha prima colpito la galleria e quindi è finito nel lago.

 

Fortunatamente la struttura in cemento armato è riuscita a reggere l'urto, anche se la volta ha subito diversi danni e in alcuni punti le travi si sono piegate

 

Immediato l'allarme e sul posto si sono portati i tecnici di Anas. La statale è stata chiusa per qualche ora per le verifiche della stabilità strutturale, ma anche per una prima analisi dei danneggiamento. 

 

Dopo le prime valutazioni, la strada è stata riaperta poco prima delle 18, ma per ragioni di sicurezza è stato istituito un senso unico alternato per permettere la circolazione. 

 

La frana è stata di grosse dimensioni e la galleria artificiale ha un po' risentito del crollo. Difficile escludere chiusure totali nei prossimi giorni per eventuali interventi, che richiedono comunque tempo per rimediare ai danni. 

 

Nella giornata di domani, venerdì 29 novembre, è previsto un ulteriore sopralluogo e un'indagine tecnica per verificare la presenza di massi instabili e prevedere eventuali operazioni di disgaggio.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

16 January - 12:01

Il criterio dei 10 anni di residenza per accedere agli alloggi Itea era stato definito dai giudici “discriminatorio”: ora la Corte di Appello ha bocciato anche il ricorso della Pat, con quest’ultima che dovrà pagare 50 euro di sanzione per ogni giorno di ritardo. L’assemblea Antirazzista: “È stato ristabilito un principio di equità e di antidiscriminazione contenuto nelle direttive europee”

16 January - 11:09

Continuano a essere molti i contagi registrati nelle ultime 24 ore in Alto Adige. Mentre si attende la risposta da Roma sulla scelta di mantenere in vigore le misure da zona gialla nonostante il collocamento in zona rossa, i nuovi positivi sono stati 436, 5 i decessi. A Dobbiaco proseguono le operazioni di screening, mentre nelle Rsa si raggiunge il 40% di vaccinati

16 January - 05:01

Il trascinarsi dell'epidemia da SarsCov-2 sta avendo effetti disastrosi sulla salute psichica. Numerosi studi confermano questo trend: isolamento, lutti, incertezze economiche sono solo alcuni degli aspetti presi in considerazione. Ermanno Arreghini, psichiatra e psicoterapeuta: "Attuare misure di protezione anche per i più fragili: senzatetto, disabili, pazienti psichiatrici"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato