Contenuto sponsorizzato

Due alpinisti precipitano per 200 metri, il terzo si salva e lancia l'allarme

Tre alpinisti stavano scendendo lungo il canalone Vajo dell'Acqua sul Monte Zevola con ramponi e piccozze in compagnia, quando due sono precipitati per circa 200 metri. Il Soccorso alpino in azione anche in val di Sole 

Pubblicato il - 09 January 2020 - 19:10

TRENTO. Due alpinisti sono precipitati sul Monte Zevola nel gruppo delle Piccola Dolomiti per un volo di circa 200 metri. 

 

L'allarme è scattato intorno alle 15.45 a quota 1.400 metri sul confine tra Trentino e Veneto.

 

Secondo le prime ricostruzioni, tre alpinisti stavano scendendo lungo il canalone Vajo dell'Acqua con ramponi e piccozze in compagnia, quando due sono precipitati per circa 200 metri. 

 

Fortunatamente il terzo è rimasto illeso e così ha potuto allertare il Numero unico per le emergenze.

 

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino meridionale del soccorso alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero, il quale ha verricellato sul posto il tecnico e l’equipe medica.

 

In una seconda rotazione sono stati portati in quota due operatori della stazione Vallagarina del soccorso alpino per dare supporto all’equipaggio dell’elisoccorso nelle operazioni di recupero.

 

Dopo essere stati stabilizzati e imbarellati, i due infortunati sono stati imbarcati a bordo dell’elicottero e trasferiti all’ospedale Santa Chiara di Trento. Un alpinista è stato intubato sul posto.

 

Nel pomeriggio di oggi c’è stato un intervento anche in val di Sole. L’allarme è arrivato intorno alle 15 per una donna del 1962 che ha accusato un malore sopra l'abitato di Cusiano, frazione di Ossana, a Maso Matteotti.

 

Gli operatori della stazione val di Sole sono intervenuti in collaborazione con i sanitari per trasportare la donna su barella per un breve tratto impervio fino all'ambulanza e quindi all'ospedale.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 22 dicembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

16 January - 17:41

Sono stati trovati 39 casi tra gli over 70 e 4 tra gli under 5. Ci sono 17 classi in isolamento. Oggi comunicati 7 decessi di cui 6 in ospedale. Sale il numero dei pazienti in terapia intensiva

16 January - 12:01

Il criterio dei 10 anni di residenza per accedere agli alloggi Itea era stato definito dai giudici “discriminatorio”: ora la Corte di Appello ha bocciato anche il ricorso della Pat, con quest’ultima che dovrà pagare 50 euro di sanzione per ogni giorno di ritardo. L’assemblea Antirazzista: “È stato ristabilito un principio di equità e di antidiscriminazione contenuto nelle direttive europee”

16 January - 11:50

Di fronte al viavai nei pressi di un B&B di Bolzano, gli agenti hanno deciso di intervenire. Avvicinatisi, hanno sentito il rumore dello sciacquone, decidendosi così di fare irruzione. All'interno, c'erano i soldi e ciò che rimaneva delle dosi di cocaina

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato