

Escono dal sentiero e si perdono: il soccorso alpino [...]

Pensplan, oltre 280mila gli aderenti per i fondi pensione [...]

Urta con il camion il capitello e le bottiglie d'acqua [...]

Cade fuori dal rifugio e sbatte la testa: bambino di 9 [...]

''Bassma verrà portata in Marocco per riposare accanto [...]

Perde il controllo della moto e si schianta contro la [...]

Un conducente manca la precedenza (FOTO), scontro tra [...]

Perde il controllo dell’auto e si ribalta (FOTO): paura [...]

Covid in Trentino, trovati 381 positivi. Resta vuota la [...]

Scivola e precipita nel vuoto: morta una donna che voleva [...]
Referendum, affluenza sopra il 12%. Veneto e Trentino-Alto Adige le Regioni più virtuose: ha già votato più del 16% degli aventi diritto
L’affluenza nazionale nei comuni chiamati al voto, all’appello di mezzogiorno, supera di poco il 15% (in provincia di Bolzano è intorno al 14,8%). Per il referendum ha votato il 12,3% degli italiani

TRENTO. Sono da poco stati diramati i dati sull’affluenza registrata alle 12 di oggi, domenica 20 settembre, per il referendum si sono recati a votare oltre il 12% degli italiani (12,3% per la precisione), mentre per le comunali l’affluenza sorpassa il 15%. I seggi sono stati aperti alle 7 e lo rimarranno fino alle 23 (domani solo fino alle 15).
Per il momento le Regioni più virtuose (sul voto referendario) sono Veneto e Trentino-Alto Adige dove l’affluenza a mezzogiorno ha superato il 16%. In Valle d'Aosta (i dati sono arrivati in leggero ritardo) si è toccato il 18,2%. Al contrario, l’affluenza minore è stata registrata in in Sicilia dove si è recata alle urne una percentuale di poco superiore al 6,4%.
Come già anticipato le comunali stanno facendo registrare un affluenza maggiore: il dato globale a livello nazionale dice che ha già votato oltre il 15% degli aventi diritto. In Trentino l’affluenza di mezzogiorno si ferma al 14,6%, mentre nella provincia di Bolzano, sempre in riferimento alle amministrative, ha già votato il 14,8% degli aventi diritto.
Nei seggi devono essere osservate in maniera scrupolosa le norme per il contenimento del coronavirus. Proprio per questo per accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina da parte degli elettori e di ogni altro soggetto che ha diritto ad entrarvi, come i rappresentanti di lista. Occorre poi sempre igienizzarsi le mani o utilizzare i guanti.
Ovviamente per conoscere i risultati si dovrà aspettare fino a domani. Per quanto riguarda lo spoglio delle schede si inizierà da quelle referendarie, gli scrutatori partiranno con il conteggio dei voti dalle 15. Per i primi dati delle regionali e delle comunali si dovrà attendere martedì, 22 settembre.