Referendum, l'affluenza alle 19: in Trentino si arriva al 15,15%, Bolzano ferma all'8,14%
I dati del Ministero dell'Interno alle 19: urne aperte fino alle 23 di questa sera e nella mattinata di domani (dalle 7 alle 15). Il dato nazionale si ferma al 16%

TRENTO. Referendum, l'affluenza alle 19 si ferma poco sopra il 15% in Provincia di Trento (15,15%). Il dato si conferma nettamente più basso in Alto Adige, dove alla seconda rilevazione di giornata sono andati ad esprimersi sui cinque quesiti referendari l'8,14% degli aventi diritto. Praticamente quasi la metà rispetto al dato nazionale sul 16%.
A mezzogiorno i dati del Ministero dell'Interno mostravano per il Trentino un'affluenza poco superiore al 7% mentre il dato per la Provincia di Bolzano si era fermato a circa il 3,8% (Qui Articolo).
L'affluenza trentina si muove sostanzialmente in linea con il dato nazionale: tra gli aventi diritto infatti (e con oltre 53.600 sezioni scrutinate su 61.591) alle 19 circa il 15,75% dei cittadini che si è recato alle urne.
Urne che, ricordiamo, saranno aperte fino alle 23 di questa sera (8 giugno) e nella mattinata di domani (9 giugno) dalle 7 alle 15.
L’elettore potrà esprimere il proprio voto tracciando un segno sul “Si” o sul “No”, accanto al quesito riportato sulla scheda. Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio con un documento d’identità valido e la tessera elettorale.
I risultati dei referendum saranno validi solo se sarà raggiunto il quorum, cioè se voterà la maggioranza degli aventi diritto al voto.












