Contenuto sponsorizzato

Scivolata per una ventina di metri lungo il canalone innevato, 20enne raggiunta con corde e ramponi dal soccorso alpino

La giovane era uscita assieme al suo compagno per un’escursione sopra il rifugio Trivena, ad un certo punto però la ragazza è scivolata per una ventina di metri lungo un canalone innevato. Per recuperarla è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso

Foto d'archivio
Pubblicato il - 17 May 2020 - 19:45

SELLA GIUDICARIE. Sicuramente un grande spavento per una giovane ragazza di soli 20 anni che questo pomeriggio, 17 maggio, è scivolata per una ventina di metri lungo un canalone innevato.

 

La ragazza, originaria di Sella Giudicarie, era uscita per un’escursione sopra il rifugio Trivena in Val di Breguzzo a una quota di circa 2.300 metri, quando è accidentalmente scivolata procurandosi un trauma alla caviglia e diverse escoriazioni. Per via della caduta la giovane non riusciva più a proseguire in sicurezza tanto che si è vista costretta a chiedere aiuto. Il ragazzo che era con lei ha allertato i soccorsi.

 

Intorno alle 14e15 sul posto sono intervenuti sei operatori del soccorso alpino della Valle del Chiese. I soccorritori per prima cosa hanno attrezzato un ancoraggio sulla neve, dopodiché si sono calati con corde e ramponi fino a raggiungere la ragazza.

 

Considerando la posizione dove la ragazza era caduta gli operatori del soccorso alpino hanno richiesto l’intervento dell’elicottero, così la giovane è stata imbarellata e calata dai soccorritori per una cinquantina di metri in modo da consentire all'elicottero un recupero con il verricello più agevole. Infine, la ragazza e il suo compagno sono stati elitrasportati all'ospedale Santa Chiara di Trento, senza gravi conseguenze.

 

Purtroppo nella stessa zona, sempre nel pomeriggio i soccorritori sono stati chiamati per un altro intervento che però si è concluso in modo tragico: un 57 di Sella Giudicarie infatti ha perso la vita dopo essere scivolato in un canalone per oltre 150 metri (QUI articolo).

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 26 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 January - 19:30

L'Azienda provinciale per i servizi sanitari ha pianificato la campagna, anche se permangono le incertezze legate ai ritardi e ai tagli delle aziende produttrici. L'assessora Stefania Segnana: "Ci è arrivata una comunicazione dalla presidenza del Consiglio dei ministri sulla programmazione. Ma ovviamente si è tutti sul chi va là"

27 January - 19:08

Nella frazione tionese di Saone campeggia ancora una via dedicata al gerarca fascista Italo Balbo. Il responsabile trentino dell'Uaar Giacomini ha scritto una lettera aperta al Comune affinché si cambi: "E' una manganellata alla memoria dei trentini". Il sindaco di Tione Eugenio Antolini: "Se ci verrà posta la questione, valuteremo il da farsi"

27 January - 17:54

Sono stati analizzati oltre 3.500 tamponi nelle ultime 24 ore. Sono state registrate 21 dimissioni e 190 guarigioni da Covid-19. In calo il numero dei pazienti ospedalizzati

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato