Contenuto sponsorizzato
| 21 dic 2020 | 16:39

Spaccio di droga, cerca di entrare in Italia con 70 kg di cocaina nascosta in un furgone della frutta. Fermato un 43enne

Spaccio di droga, cerca di entrare in Italia con 70 kg di cocaina nascosta in un furgone della frutta
di Redazione

VIPITENO. Pensava di farla franca trasportando droga assieme alla frutta in un furgone. Così non è stato, però, perché l'impegno delle forze dell'ordine e il fiuto delle unità cinofile sono riuscite a scovare circa 70 chili di droga all'interno di mezzo che stava entrando in Italia.

 

Il fatto è avvenuto pochi minuti prima di mezzogiorno di venerdì scorso. E' stato sottoposto a controllo un furgone, in ingresso nel territorio dello Stato. Il veicolo commerciale Mercedes Sprinter con targa tedesca apparentemente sembrava adibito al trasporto di frutta e verdura.

 

Tuttavia, al momento del controllo, l’atteggiamento nervoso del conducente, un cittadino tedesco di 43 anni ed il quantitativo irrisorio di frutta trasportato, pari circa a 10 kg di mele, hanno fatto sorgere dei dubbi al personale della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale che hanno quindi deciso di approfondire l’accertamento in corso, anche con l’ausilio di unità cinofile antivaluta e antidroga, essendo il territorio di competenza frequentemente oggetto di transito delle più disparate merci, anche d’illecita commercializzazione.


Effettivamente, il controllo olfattivo operato dalle unità cinofile, segnalava la probabile presenza di sostanze sospette all’interno del vano carico del veicolo commerciale che, pertanto, è stato sottoposto a un’accurata ispezione attraverso una perquisizione dell’autoveicolo con particolare dovizia nei punti segnalati dai cani, all’interno dei quali (in una paratia laterale), è stata rilevata la presenza di uno scomparto nascosto accessibile soltanto attraverso una complessa procedura radiocomandata.

 

All'interno è stato trovato un eccezionale quantitativo di cocaina, suddivisa in 61 “panetti” per un peso complessivo di circa 70 chilogrammi e un valore commerciale, sul mercato all’ingrosso, di quasi 3 milioni di euro che, una volta giunto nel mercato dello spaccio al dettaglio, avrebbe prodotto una ricchezza illecita 10 volte maggiore.

 

La sostanza è stata sequestrata e l’insospettabile “corriere” di droga tedesco è stato tratto in arresto in flagranza di reato, per detenzione e traffico internazionale di sostanze stupefacenti e assicurato alla giustizia, a disposizione della locale Autorità Giudiziaria, cui spetta il compito di valutare i fatti e le relative responsabilità.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 15 settembre | 20:05
Una storia incredibile, migliaia di chilometri, una ragazza pugliese che ha saputo della vicenda e che si è unita alla catena di solidarietà. E [...]
Sport
| 15 settembre | 19:56
A Predazzo le Fiamme Gialle si sono strette attorno alla famiglia di Matteo Franzoso ad un anno dalla sua scomparsa. Prima della [...]
Cronaca
| 15 settembre | 18:55
Due rocciatori in difficoltà in parete, pomeriggio impegnativo per il soccorso alpino nel Bellunese
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato