Contenuto sponsorizzato

Coronavirus, giornata drammatica in Trentino: 3 morti e 188 nuovi positivi. L'appello della Pat: ''Fondamentale aderire alla campagna vaccinale''

Sono stati analizzati 8.597 tamponi tra molecolari e antigenici. Registrati 188 positivi e 3 decessi. Ci sono 51 persone ricoverate in ospedale di cui 6 in terapia intensiva

Pubblicato il - 01 dicembre 2021 - 17:32

TRENTO. Giornata difficile sul fronte del contagio Covid in Trentino: 3 morti e 188 nuovi positivi. Resta piuttosto stabile la situazione negli ospedali.

 

Questo il report di mercoledì 1 dicembre per quanto riguarda l'emergenza Covid in Trentino. Sono stati analizzati 8.597 tamponi tra molecolari e antigenici.

 

Sono stati trovati 77 positivi dall'analisi di 984 tamponi molecolari (tutti letti dal laboratorio di microbiologia dell'ospedale Santa Chiara di Trento); gli altri 111 casi sono stati trovati a fronte di 7.613 test antigenici. Il rapporto contagi/tamponi si attesta a 2,2%. C'è anche la conferma di 66 positività intercettate dai test rapidi dei giorni scorsi.

 

Per quanto riguarda i nuovi positivi, 46 casi si collocano nelle fasce 60-80 e più anni, quelle cioè considerate più a rischio di subire forti contraccolpi a seguito dell’infezione. 

 

Fronte ospedali: il bollettino riporta di 51 pazienti ricoverati di cui 6 in rianimazione: ieri 6 nuovi ricoveri e 4 dimissioni. Sono tre i decessi nelle ultime 24 ore: "Si tratta di due donne e un uomo - commenta la Provincia - età media 77 anni (uno sulla novantina, altri due di circa 70 anni), nessuno era vaccinato".

 

"I dati fanno riflettere e si rilancia con forza l’appello alla vaccinazione e soprattutto all'adesione alla campagna straordinaria in programma dal 4 all’8 dicembre prossimi quando, durante una non stop di 5 giorni (dalle 6 alle 24), si punta a somministrare 100 mila dosi, con un invito particolare a chi lo fa la prima volta ma anche al terzo richiamo fondamentale per rafforzare le difese contro un virus che sta rialzando la testa".

 

Campagna vaccinale: sono 843.595 le dosi somministrate di cui 377.177 sono seconde dosi e 46.406 sono terze dosi.

 

Le autorità sanitarie, rinnovando l'appello alla vaccinazione come strumento fondamentale per il contenimento dell'epidemia, ricordano che si sono aperte le prenotazioni per la maratona vaccinale prevista per 5 giorni, dal 4 all'8 dicembre prossimi.

 

"Le prenotazioni crescono di ora in ora (quasi 35 mila secondo la rilevazione di questo pomeriggio) e l’invito ad approfittare della maratona è rivolto anche a chi ha già prenotato ma con appuntamenti che cadono oltre la metà di dicembre. Questo per costruire uno scudo collettivo più efficace e in tempi più rapidi", conclude la nota della Provincia.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 23 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
16 gennaio - 20:14
Trovati 1.767 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Sono 148 i pazienti in ospedale. Sono 144 le classi scolastiche in isolamento
Cronaca
16 gennaio - 18:54
Complicata l'operazione di recupero del rottame, i vigili del fuoco e i tecnici valutano come intervenire nelle prossime ore. Il conducente [...]
Cronaca
16 gennaio - 17:01
Il pilota ed ex ambasciatore di Trentino Marketing ha spiegato che quando ha detto la frase ''ho preso il Covid apposta per poter essere in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato