Contenuto sponsorizzato

Dal Trentino arriva Nixev, la Tv pensata apposta per l'online. Modena: "Il nostro dispositivo unico in Italia a permettere di non pagare il canone Rai"

Priva di sintonizzatore per il digitale terrestre, ma ricca di funzionalità smart Nixev è la prima televisione pensata appositamente per la fruizione di prodotti online, come Netflix, Disney+ o Dazn. L'ideatore afferma: "Non avendo il sintonizzatore permette anche di essere legalmente esenti dal canone Rai, un risparmio non indifferente, di almeno 90 euro all'anno"

Di Mattia Sartori - 05 May 2021 - 16:35

TRENTO. Il canone Rai è probabilmente una delle imposte più odiate dagli italiani, tanto che digitando su Google “non pagare” il motore di ricerca restituisce come prima opzione “non pagare canone Rai”. Ciò succede perché con l’avvento e la diffusione sempre più capillare dello streaming le abitudini sono cambiate e ogni giorno sempre più spettatori abbandonano la televisione tradizionale per indirizzarsi sui servizi online

 

Lorenzo Modena, fondatore della startup trentina Lenaia Srl, ha cercato di sfruttare questo cambio di paradigma, creando “Nixev”, la prima Smart Tv priva di sintonizzatore per il digitale terrestre (e quindi esente dal canone) e pensata appositamente per la fruizione di servizi online.

 

“Abbiamo cercato di intercettare un cambio nei modi e nei tempi di fruizione tipico delle generazioni più giovani – racconta Modena a ilDolomiti.it -. Al giorno d’oggi non si aspetta il film delle 20.30, si vuole avere a disposizione un catalogo come quello di Netflix e poter premere play in qualsiasi momento della giornata. Anche lo sport si muove in questa direzione, con Dazn che ha acquisito tutti i diritti per la Serie A. Addirittura la stessa Rai ha la sua IPTV (Internet Protocol Television): RaiPlay”.

 

“Ho anche notato come la televisione sia sempre più il media center dei nostri salotti. Mi spiego meglio: quando per esempio si va a casa di amici la televisione si usa per qualsiasi cosa dal vedere un film, all’ascoltare musica o per intrattenersi tutti insieme con qualche gioco. È molto più raro che venga accesa per vedere tutti insieme la Rai. Il nostro prodotto quindi vuole essere una risposta a 360° a queste esigenze: non solo permettiamo di non pagare il canone Rai, ma sui nostri dispositivi abbiamo anche installato Android in versione originale, in modo da garantire all’utente il maggior numero possibile di app a disposizione”.

 

Ma esiste veramente questo pubblico a cui si rivolge Nixev? Apparentemente sì. Da quanto racconta Lorenzo le loro indagini di mercato, effettuate tramite questionari diffusi sui social, hanno rivelato che due terzi degli intervistati non usufruiva dei canali tradizionali, ma usava la televisione solo per accedere ai prodotti disponibili online.

 

Il vantaggio sarebbe anche economico, infatti Lorenzo afferma: “Il nostro televisore al momento è in vendita sul sito a 327,05 euro, una spesa semplicissima da ammortizzare in quanto comprandolo e sostituendolo al vostro vecchio televisore sarete esentati dal pagamento del canone Rai, che è di 90 euro all’anno per i privati e di 407,35 euro all’anno per le aziende. Risparmiando su queste imposte nel peggiore dei casi ci si mette poco meno di 4 anni a coprire per intero il costo del nuovo dispositivo”.

 

Nixev aiuta anche con la modulistica per l’esenzione dal canone, che è disponibile gratuitamente sul loro sito. Non solo, ma inserendo pochi dati sul sito si potranno ricevere automaticamente i moduli compilati sul proprio indirizzo email, risparmiandosi la fatica di affrontare la famigerata burocrazia italiana.

 

Infine il team di Nixev si è concentrato sulla connettività, elemento fondamentale per qualsiasi dispositivo di questi tempi. La “Tv dei millenials”, come la chiamano loro, non è seconda a nessuno per quanto riguarda la connessione ad altri sistemi. Infatti vanta una compatibilità totale con quasi tutti i dispositivi disponibili sul mercato. Console di gioco, tablet, Pc, Mac, impianti HiFi, assistenti virtuali e molto altro, quasi tutto è compatibile con Nixev.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 giugno 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
22 giugno - 06:01
Il 6 luglio scade la possibilità di inviare i propri curriculum a Trentino Sviluppo per tre posizioni nella società per la promozione [...]
Cronaca
21 giugno - 17:39
Il Financial Times ha elaborato delle stime sulla diffusione della variante Delta nei vari Paesi europei: in Portogallo l'ex variante [...]
Cronaca
22 giugno - 07:49
L'incidente è avvenuto a Bosco di Civezzano sabato pomeriggio. Viveva con la famiglia a Rovereto e il suo cuore ha smesso di battere ieri mattina [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato