Contenuto sponsorizzato

E' tornato operativo l'elicottero che aveva perso il portellone in volo con un paziente a bordo: ''Un altro Aw 139 è attualmente in manutenzione programmata''

Il portellone si era staccato poco dopo la partenza, il pezzo trovato tra gli alberi sull'Alpe Cimbra. La Provincia: "Dopo che il materiale necessario per l’attività sanitaria è stato caricato a bordo, l’elicottero, con l’equipaggio, è nuovamente a disposizione"

Di Luca Andreazza - 01 ottobre 2021 - 12:41

TRENTO. E' nuovamente operativo l'elicottero che nei giorni scorsi aveva subito il distacco del portellone laterale destro durante un intervento e in volo. Il pezzo era stato recuperato tra gli alberi in località Mezzomonte sul territorio comunale di Folgaria a poche decine di metri dalle case e fortunatamente non aveva causato danni (Qui articolo).

 

"Dopo le riparazioni e le verifiche previste - scrive la Provincia - è tornato in servizio in tarda mattinata l’elicottero sanitario del Nucleo elicotteri dei vigili del fuoco. Stamani, dopo che il materiale necessario per l’attività sanitaria è stato caricato a bordo, l’elicottero, con l’equipaggio, è nuovamente a disposizione".

 

Il portellone si era staccato poco dopo la partenza: "Un minuto dopo il decollo - aveva spiegato la Pat - si è verificato un guasto meccanico che ha determinato il distacco del portellone laterale destro. Dai primi accertamenti si presume che il pezzo sia caduto nel bosco attorno alla piazzola senza danni a persone o cose" (Qui articolo).

 

Fortunatamente l’incidente non aveva compromesso in alcun modo il paziente o gli operatori a bordo del velivolo, che può volare anche con la portiera aperta. In questi giorni al Nucleo era stata dislocata un’ambulanza per poter disporre di un secondo equipaggio sanitario per l’eventuale impiego da terra.

 

"L’AW 139 si alternerà - si conclude la nota della Provincia - nei vari interventi sanitari e di soccorso con l’altro apparecchio, un Dauphin, che ha continuato a garantire il servizio 24 ore su 24 durante il periodo di riparazione dell’AW 139. Per quanto riguarda la flotta per i servizi di soccorso e sanitari, un altro Aw 139 è attualmente in manutenzione programmata a Torino e rientrerà nella piena operatività nei prossimi giorni. Per il lavoro aereo è invece operativo un elicottero Ecureil".

 

A inizio luglio è invece caduto a Trento un elicottero da lavoro, un Ecureil in uso al nucleo provinciale per i lavori tecnici come quelli in quota e per gli interventi su incendi boschivi, quindi non operativo per motivi sanitari. Le manovre del pilota in emergenza avevano evitato al mezzo di scontrarsi contro gli edifici (Qui articolo).

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 25 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
25 May - 21:00
Sono allarmanti i risultati emersi dal primo rapporto sulle violenze subite sul posto di lavoro dagli infermieri in Italia: nell'ultimo anno il [...]
Cronaca
25 May - 20:38
All'incontro organizzato da Confcommercio Trentino si è parlato di turismo sostenibile, mantenendo il focus sull'accessibilità delle destinazioni [...]
Politica
25 May - 18:26
La maggioranza leghista era stata sconfitta (e multata) in tribunale ma sul bonus bebè ha respinto un disegno di legge del Pd che puntava a sanare [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato