Contenuto sponsorizzato

Lutto nel mondo del vino, addio a Luciano Piona: trovato sulla neve in ipotermia era stato portato al Santa Chiara

Il dramma era avvenuto domenica scorsa quando alcuni scialpinisti avevano ritrovato l'uomo in ipotermia a una quota di circa 1.750 metri sulla Pista Spinale Direttissima nei pressi dell'impianto di risalita Spinale Express

Pubblicato il - 06 January 2021 - 11:43

TRENTO. Ha lottato 48 ore per la vita ma purtroppo è morto ieri all'ospedale Santa Chiara di Trento, Luciano Piona, 66 anni, presidente dei Consorzi tutela vini Custoza e Garda Doc.

 

Piona, uno dei vignaioli più conosciuti del veronese, era alla guida con il fratello Franco delle aziende agricole La Cavalchina di Custoza e Prendina di Monzambano.

 

Il dramma era avvenuto domenica scorsa (Qui l'articolo) quando Luciano Piona era stato trovato incosciente sul Monte Spinale, sopra Madonna di Campiglio, da altri scialpinisti.

 

Immediatamente, attorno alle 12.20, era stato allertato il numero per le Emergenze 112. L'uomo era da solo ed era stato trovato a una quota di circa 1.750 metri sulla Pista Spinale Direttissima nei pressi dell'impianto di risalita Spinale Express. Rianimato sul posto e poi trasferito in elicottero al Santa Chiara di Trento. Le sue condizioni si sono rivelate immediatamente molto gravi e purtroppo il decesso è avvenuto nelle scorse ore.

 

Luciano era il nostro Presidente, amava la terra di Custoza, amava il Custoza e ne era uno dei grandi interpreti. Voleva che fosse un grande vino che avvicinava la gente a bere meglio, un vino buono da bere e buono da vivere, così come era lui. Amava la montagna, dalla quale ci ha lasciato. Grazie Presidente, buon viaggio, un Brindisi” scrive il Consorzio Tutela Vino Custoza Doc.

 

Inaspettatamente una dolorosa notizia colpisce il territorio, negli anni aveva trovato un appassionato imprenditore che gli si é sempre dedicato, in grado di fare la storia del Vino Veronese” scrive su Facebook anche l'Assoenologi Veneto Occidentale.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 25 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 January - 19:33

Sono 256 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 41 pazienti sono in terapia intensiva e 40 in alta intensità. Oggi sono stati comunicati 3 decessi. Sono 13 i Comuni con almeno 1 nuovo caso di positività

25 January - 19:13

Il tribunale accoglie il ricorso della Filcams, Bassetti e Delai. "I diritti valgono per tutti i lavoratori, anche quelli più deboli. La Provincia, come ente appaltante, avrebbe dovuto pretenderlo: atteggiamento grave e inadeguato di piazza Dante"

25 January - 17:12

E' uno dei ponti più importanti che ci sono al confine tra Lombardia e Trentino. Siamo tra Lodrone e Bagolino e da anni il consigliere Marini chiede risposte alla Pat: ''L’unica realtà tangibile è che il ponte nuovo, ultimato nel 2017 al prezzo di alcuni milioni di euro pubblici, non è mai stato aperto, mentre quello del 1906 che tiene in piedi praticamente tutto il traffico abbisogna di interventi urgenti perché ormai cade a pezzi''

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato