Contenuto sponsorizzato

Nei parchi di Ala arrivano i nuovi giochi all'insegna del divertimento e della sostenibilità

"L'attenzione alla sostenibilità è un punto fondamentale", dichiara l'amministrazione del paese. I nuovi giochi infatti sono stati appositamente studiati per essere il più ecosostenibili possibili, con scelte precise nei materiali, sia per le strutture che per la pavimentazione

Pubblicato il - 26 marzo 2021 - 12:06

ALA. Divertimento, sicurezza ed ecologia sono le parole d’ordine che caratterizzano i nuovi parchi giochi installati dal Comune di Ala. L’amministrazione ha infatti deciso di rinnovare le sue principali aree per bambini, sostituendo sia i giochi che le pavimentazioni, in modo da rispondere alle nuove normative in materia.

 

L’investimento è stato di poco più di 60mila euro per giochi nuovi di zecca ed ecologici. Gli interventi riguardano in particolare le aree giochi alle Bastie, al parco Perlè e in quelli di via Roggia, via Adige e via Piazzi. I lavori sono conclusi da poco e i parchi sono pronti perché i bambini tornino a giocare.

 

Importantissimo l’aspetto ambientale nella realizzazione dei nuovi parchi giochi, in coerenza con la certificazione Emas che è stata riconosciuta al Comune. Il materiale scelto per i giochi è stato dunque l’alluminio, che in primo luogo è atossico e quindi perfetto per i bambini. Inoltre ha un costo energetico molto contenuto e per riciclarlo si impiega il 95 per cento di energia in meno rispetto a quella impiegata per produrlo. Le parti complementari dei giochi sono state invece realizzate in plastica riciclata certificata.

 

Per la pavimentazione è stata fatta la scelta di posare uno strato di ghiaia o corteccia. Questi materiali naturali attutiscono le cadute tanto quanto la gomma, con la differenza che non devono essere smaltiti come rifiuti speciali e non perdono le proprie caratteristiche se esposte agli elementi. Inoltre sono molto facili da mantenere: basta controllarne lo spessore e al massimo aggiungerne dove lo strato diventasse troppo sottile.

 

L’attenzione alla sostenibilità ambientale è un punto fondamentale da considerare quando ci si occupa di arredo urbano a servizio della comunità”, precisa l'amministrazione.

 

Infine si è deciso di avere una grande varietà di giochi nei diversi parchi del Comune. Non ce ne sono di uguali tra loro: si passa dallo scivolo alla scala di corda, dalla passerella all’altalena. In questo modo l’amministrazione cerca di creare una sorta di percorso dei giochi che soddisfi tutte le età e le esigenze dei bambini mentre crescono.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 21 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
21 maggio - 20:40
La 65enne è stata trovata nell'acqua da alcuni passanti, immediato l'allarme e l'avvio della manovre salvavita ma purtroppo per Liviana Ierta [...]
Cronaca
21 maggio - 21:28
Le fiamme partite da un quadro elettrico. Decine e decine i vigili del fuoco intervenuti per evitare che l'incendio potesse interessare altre parti [...]
Cronaca
21 maggio - 16:43
Erano circa 200 gli operatori di Dolomiti Ambiente impegnati in questi giorni nelle operazioni di pulizia per il post-concerto di Vasco Rossi, il [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato