Contenuto sponsorizzato

Nuova ordinanza di Fugatti per 3 giorni: sale la capienza per gli eventi aperti al pubblico

Il presidente anticipa la mossa del consiglio dei ministri e alza al 75% la capienza di teatri, cinema, locali d'intrattenimento in attesa dei cambiamenti dell'11 ottobre

Di L. P. - 08 ottobre 2021 - 19:01

TRENTO. Cambia la capienza per gli eventi aperti al pubblico e così da teatri a cinema, alle manifestazioni sportive al chiuso e all'aperto si allargano le maglie in attesa del decisivo cambio di passo voluto dal Governo per lunedì. Nelle ultime ore il presidente Fugatti ha firmato l'ottantaduesima ordinanza ''in tema di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di spettacoli aperti al pubblico, di eventi e competizioni sportive''.

 

Sono regole che valgono da oggi, 8 ottobre, fino a domenica 10 ottobre e poi dall'11 entreranno in vigore quelle nazionali che scriviamo in coda al pezzo. ecco come cambiano le possibilità di partecipazioni del pubblico ad eventi e competizioni sportive e a spettacoli. E se fino a ieri era quasi tutto fermo a un 50% di capienza consentita da oggi le cose cambiano all'improvviso.

 

''L'accesso agli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo - si legge nel documento di Fugatti - e in altri locali o spazi anche all'aperto è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 e la capienza consentita è pari al 75% della capienza massima autorizzata, restando altresì salva l’applicazione dei protocolli/linee guida anti Covid di settore''.

 

Il documento della Provincia di Trento prosegue spiegando che ''a partire dal giorno di adozione della presente ordinanza, sul territorio provinciale, l'accesso del pubblico agli eventi e competizioni sportivi è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 e la capienza consentita è pari al 75 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e pari al 60 per cento di quella massima autorizzata al chiuso, restando altresì salva l’applicazione dei protocolli/linee guida anti Covid di settore''. 

 

Poi a partire dall'11 ottobre ecco che entreranno in vigore le regole nazionali che già derogano ai consigli del Cts

 

Teatri, cinema, concerti

In zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, la capienza consentita è del 100 per cento di quella massima autorizzata sia all’aperto che al chiuso. Inoltre l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass.

 

Musei

Nelle strutture museali è stata eliminata la distanza interpersonale di un metro.

 

Sport

Novità per quanto riguarda il pubblico a eventi e competizioni sportive.  La capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 60 per cento al chiuso.

 

Discoteche

La capienza nelle sale da ballo, discoteche e locali assimilati non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 50 per cento al chiuso.
Nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria.

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
20 ottobre - 09:31
Secondo Confesercenti gli studenti che escono dalle scuole alberghiere con un buon grado di formazione sono pochi e spesso manca la voglia di fare [...]
Politica
19 ottobre - 21:23
La senatrice Donatella Conzatti: "Serve indagare i profili giuridici della vicenda dopo che poco più di un anno fa il governo centrale ha [...]
Cronaca
20 ottobre - 10:29
Nei giorni scorsi fuori dalla farmacia che offre i tamponi per ottenere il Green pass a soli 5 euro si sono formate lunghe code di persone in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato